Questo sito contribuisce alla audience di

Quando fare il cambio gomme dello scooter o della moto

Mi siete mai chiesti quando fare il cambio gomme dello scooter o della moto? Dopo circa 6000 km bisogna cominciare a valutare se fare il cambio gomme dello scooter o della moto.
Per il Codice della strada il limite minimo della scultura del battistrada deve essere di 1 millimetro. Per le auto la “profondità” della scultura deve essere invece almeno 1,6 millimetri. Attenzione però, la ruota posteriore della moto si consuma molto più velocemente di quella anteriore. Per questo motivo, in caso cambiate entrambe le gomme alla vostra moto o al vostro scooter, l gommista dovrà tendere a montarvi un treno di gomme concepito in modo che i consumi siano armonizzati, con resistenze diverse tra pneumatico posteriore e anteriore
Un controllo preventivo, in ogni caso, potete farlo anche da soli. Sugli pneumatici esistono degli indicatori di usura all’interno delle scolpiture Se l’indicatore è al minimo dovete correre a far cambiare la gomma. Un limite di massima, che può variare a seconda dei modelli sia delle ruote sia della moto, è circa 6000 chilometri, dopo il quale dovrete operare la sostituzione.
Mi raccomando curate sempre le vostre gomme e gli pneumatici in generale i n quanto dipende la tenuta di strada e la sicurezza della vostra moto o del vostro scooter

Commenti

• ah consigli il cambio gomme alla moto sui 6000 km?! PerchĂ© io e i miei amici invece cambiamo le gomme un po' piĂą in lĂ  sugli 8000....
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi