Cambio delle pastiglie e dei freni auto: quando, ogni quanto, perchè e costo

Cambio delle pastiglie e dei freni auto: quando vanno cambiate le pastiglie e i freni e quanto costa? Scoprilo su PitstopAdvisor.

Su PitstopAdvisor affrontiamo oggi l’argomento del cambio delle pastiglie e dei freni auto. Innanzitutto cerchiamo di capire a cosa servono le pastiglie dei freni. Le pastiglie dei freni servono per serrare il disco freno, per creare un attrito che rallenta la rotazione del disco freno che è fissato alla ruota dell’auto. Ad ogni fermata l’attrito provoca una perdita di materiale sia se parte delle pastiglie che del disco. Ecco perché la vita di un piatto dipende dal numero e dall’intensità delle frenate.

Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente e quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.

L’usura delle pastiglie e dei freni auto varia a seconda del tipo di guida e dal tipo di strada fatta. Chi viaggia per lo più in città consuma i freni più velocemente di chi gira su strade extraurbane e in autostrada… << CONTINUA A LEGGERE >>

pastiglie e dischi freni

Lascia un commento