Olio dei freni e del cambio

Ciao. Ma voi sostituite regolarmente anche l'olio dei freni e del cambio? Perchè secondo il libretto di manutenzione della mia auto l'olio dei freni andrebbe cambiato regolarmente in modo simile all'olio motore e mi pare valga la stessa cosa anche per l'olio del cambio. Ma il mio meccanico non era dello stesso parere.. esperienze in merito?

Commenti

• infatti, si sostituisce solo l'olio motore,l'olio freni e cambio al max si rabboccano ma non succede quasi mai,la sostituzione avviene solo nel caso di lavori in cui devi svuotare l'olio.
  • il mio consiglio è sempre quello di portare la macchina in officina per il tagliando ed evitare di fare gli autodidatti
  • anche perchè non tutti lo sanno forse, ma se sbagli e metti più olio del necessario questo fuoriesce creando l'autocombustione del veicolo e non sto scherzando a noi è successo con un furgone isuzu.
  • In linea generale posso dire che il fluido idraulico dell'impianto frenante, va sostituito ogni 24 mesi, lo sanno bene gli utenti che fanno prevalentemente percorsi montuosi, che nella stagione calda rischiano di passar fuori dalle curve in discesa!!
    Mentre per il cambio manuale alcuni consigliano 60.000 altri 80.000 km altri ancora non si esprimono....... personalmente ritengo che 80.000 km sia un giusto compromesso, ricordo che questo organo (Cambio) si fa un mazzo alla stregua del motore, e cambiargli il lubrificante non gli farà sicuramente male, l'importante è non sbagliare qualità e farlo fare da chi se ne intende!!
  • Sostituire l'olio dei freni e del cambio non è un'operazione banale e sicuramente la deve fare un'officina specializzata e competente, eviterei il fai da te ma mi rivolgerei al meccanico che valuta se e quando fare la sostituzione dell'olio freni o dell'olio del cambio
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi