Costo per la riparazione della carrozzeria

Ho bisogno di avere un consiglio sul costo per la riparazione della carrozzeria perchèho fatto incidente con la mia punto airbag frontali da sostituire, cofano e paraurti frontale i fari non hanno danni e il motore è ok. La macchina è nuova e come preventivo il carrozziere vuole: 7500-8000 euro e mi sembra abbastanza esagerato; avete dei consigli?c è qualche carrozziere che me lo farebbe a meno?

Commenti

  • mi sembra un enormità...però magari un carrozziere che partecipa al forum ti può rispondere con esattezza
  • Si però se non sappiamo da dove scrivi!!!
  • Riporto qui di seguito lo stralcio di un articolo pubblicato su Pitstopadvisor e relativo al costo di riparazione della carrozzeria:
    "Solitamente, se scegliete una carrozzeria organizzata, questa si occupa di tutto l’iter burocratico. La carrozzeria convoca il perito, concorda l’entità del danno e procede alla riparazione dell’auto.
    Dopo aver concordato l’importo, si compila e si firma insieme il modulo Accordo Conservativo che snellisce e velocizza i vari passaggi fino alla liquidazione concordata. Senza pagare nulla, per danni fino a 8.000 Euro, firmando il modulo Accordo Conservativo autorizzerete la carrozzeria ad incassare la somma, liberandovi immediatamente da ogni obbligo burocratico e ritirando l’auto riparata senza nessun impegno verso alcuno e senza attendere la liquidazione del danno da parte dell’Assicurazione.

    Potrete anche decidere di far quantificare personalmente il danno della vostra auto dal perito incaricato dall’assicurazione, ma in questo caso una volta concordato il danno, non sarà più possibile aggiungere eventuali danni (anche interni) non visibili senza lo smontaggio delle parti interessate.

    Dopo aver concordato il danno, potrete far riparare l’auto dal vostro carrozziere (che avete scelto su PitstopAdvisor) il quale prima dovrà riquantificare il danno, facendo attenzione agli eventuali danni non visibili e quindi non considerati nella stima del danno.

    A questo punto non resta che attendere i tempi tecnici dell’assicurazione per la liquidazione del danno e nel frattempo si dovrà decidere se attendere o fare riparare l’auto immediatamente pagando il carrozziere, restando in attesa di incassare l’assegno presso l’Assicurazione nei giorni in cui è presente il Liquidatore.

    Il Perito determina il costo di una riparazione rapportando due fattori:

    1 – Il tempo necessario all’intervento, che per la maggior parte dei casi è codificato e quantificato in ore lavorative con il tempario delle assicurazioni.

    2 – Il costo orario della manodopera che varia da carrozzeria a carrozzeria. Tali differenze esistono perché le Compagnie hanno diviso le carrozzerie in base alla loro capacità tecnologica, ovvero per la loro dimensione, per il numero degli addetti, la superficie occupata, le attrezzature impiegate, la qualità ed il costo dei prodotti usati per le riparazioni e gli investimenti effettuati.

    Tutto ciò lascia intendere che il costo di una riparazione varia a seconda della professionalità e qualità della carrozzeria che la effettua.

    E’ un vostro diritto rivolgervi al vostro riparatore di fiducia: nessuna compagnia assicurativa vi dà delle garanzie sulle riparazioni che dovete effettuare. La compagnia di assicurazione si limita a proporvi un risarcimento dalla stessa, ritenuto equo.

    Inoltre, la compagnia di assicurazione non può obbligarvi a fare eseguire le riparazioni in un luogo diverso da quello da Voi liberamente scelto.
    In conclusione non c è un costo di riparazione della carrozzeria standard ma varia a seconda di molti fattori...rivolgetevi ad una carrozzeria che faccia un lavoro di qualità altrimenti buttate via i vostri soldi
  • il costo di riparazione della carrozzeria è la cosa più varia che ci sia..dipende molto da che tipo di auto avete, i danni alla carrozzeria che ci sono, dove la portare...difficile diciamo da stabilire a priori e tutti i preventivi che ti possono fare on line non sono veritieri...discorso diverso invece se si parla di sostituzione dei pezzi di carrozzeria!!!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi