Air System a Pinzano al Tagliamento: impianti di aspirazione

La Air System opera nel settore delle aspirazioni industriali. La Air System fornisce, installa e collauda impianti di aspirazione integrati per officine e carrozzerie.
 La produzione Air System si distingue per funzionalità, innovazione tecnologica e attenzione alla sicurezza sul lavoro.

1. FUNZIONALITA’

Gli impianti di aspirazione integrati Air System tramite distributori, che possono essere aerei scorrevoli su appositi binari oppure fissi a parete, distribuiscono nelle zone di riparazione tutte le forme di energia indispensabili per le lavorazioni quali:

 Energia elettrica

 Energia pneumatica
 Aspirazione

 Illuminazione

I distributori aerei Air System, abbinati a moduli aerei fissati a soffitto, sono provvisti di un sistema di sollevamento pneumatico che gli consente di assumere due posizioni:

 “Tutto basso” con altezza da terra da 1 a 1.2 metri
 “Tutto alto” con altezza da terra da 2.25 a 2.45 metri

I vantaggi sono molteplici come ad esempio:

 Tutta la superficie della carrozzeria può essere utilizzata per la lavorazione;
 L’impianto elettrico di alimentazione, pneumatico, aspirante sono integrati nel sistema modulare e non più 
solo a parete;
 Il distributore “tutto alto” libera la zona di lavoro per gli spostamenti dei mezzi;
 L’operatore lavora in sicurezza perché non corre il rischio di urtare il distributore di energie e l’utilizzo di 
prolunghe e tubazioni a terra è limitato.

Inoltre ogni sistema modulare installato può essere integrato con nuovi distributori fissi o aerei andando a coprire così eventuali ampliamenti delle aree produttive.

2. INNOVAZIONE TECNOLOGICA


Gli impianti Air System, progettati con sistemi a tecnologia avanzata, sono dotati di un sistema elettronico con microprocessore di gestione per il controllo delle funzioni (avviamento, stop, pulizia filtri, esclusione e sezionamento dei circuiti di aspirazione e pneumatico).
Il sistema elettronico, ad ogni accensione, provvede ad un autodiagnosi del sistema segnalando con leds lampeggianti eventuali disfunzioni degli automatismi.

3. MAGGIORE SICUREZZA SUL LAVORO

La linea dei prodotti Air System soddisfa grazie alla sua modulabilitĂ , sia le esigenze del singolo reparto che quelle piĂą complesse dei nuovi insediamenti produttivi offrendo:

- Maggiore produttività dei reparti di lavorazione

- Conformità dell’impiantistica alle vigenti norme del settore (2006/42/CE; 2004/108/CE; 2006/95/CE)
- Maggiore sicurezza sul lavoro (in linea con il D. lgs. 81/2008).

La possibilità di avere a portata di mano, in qualsiasi area produttiva, tutte le forme di energia, evita l’utilizzo di prolunghe e tubazioni supplementari mettendo l’utente nelle migliori condizioni per lavorare in sicurezza.

I sistemi filtranti adottati sugli impianti di produzione Air System (la cui efficienza viene mantenuta nel tempo grazie al sistema di auto-pulizia), in più fasi, lungo il circuito aspirante, captano e separano oltre il 99% delle particelle in sospensione provenienti da saldatura, carteggiatura, smerigliatura ecc.. contenute nell’aria aspirata (che viene comunque espulsa poi all’esterno) garantendo così un ambiente di lavoro più sano.
 Per quanto riguarda i fumi di saldatura il sistema di torcia aspirante abbinato ad un distributore 
Air System consente di captare efficacemente fumi e gas di saldatura in tutti i punti come ad esempio parti scatolate della scocca o parti sotto particolari dove vecchi sistemi di aspirazione quali cappe o bracci orientabili risultano di impossibile orientamento e posizionamento nelle vicinanze delle zone di lavorazione. L’alta efficienza del filtro permette di immettere in atmosfera aria con bassissimo carico di particelle in sospensione.
Ogni impianto è dotato di una o più centrali di aspirazione il cui compito è quello di creare una depressione lungo il circuito aspirante collegato ai vari distributori tramite tubazioni di varia lunghezza e sezione.
 La produzione Air System comprende anche una linea dedicata all’aspirazione dei gas di scarico provenienti dalle automobili tramite dei distributori appositamente studiati ed un circuito aspirante alla cui estremità è collegato un elettroventilatore appositamente dimensionato.

La Air System segue con tecnici adeguatamente preparati gli impianti per garantirne la perfetta installazione e, con una corretta manutenzione, la durata e l’efficienza.
Ogni impianto è corredato di manuali di uso e manutenzione, di dichiarazione CE di conformità e da certificato di garanzia.

Per ulteriori informazioni :

Air System - via Borgo Ampiano, 51 - 33094 Pinzano al Tagliamento (PN) - Tel. 0432-950889 - Email : air-systemsrl@tiscali.it
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi