Elaborazione dello scooter

Di seguito condivido con voi dei consigli sull'elaborazione dello scooter; attenzione perchè l'elaborazione dello scooter possono comportare la non conformità con il codice della strada quindi se procedete con l'elaborazione dello scooter vi assumete la responsabilità di quello che fate:
1) GUIDA ELABORAZIONE SOFT: (per chi non ha intenzione di cambiare il Gruppo Termico):
1)
Prima cosa da fare è (per chi non l'avesse gia fatto) di togliere tutti
i blocchi che limitano le prestazioni del vostro mezzo. Ce ne sono di
vari tipi: al variatore, al carburatore (vedi i 17.5 dell'Orto montati
sui blocchi piaggio), alla marmitta ecc
2) Togliete la mezzaluna
che si trova nel condotto di scarico del GT (Gruppo Termico), solo su
blocchi minarelli: per intenderci i vari modelli Yamaha, Mbk, alcuni
Aprilia, Malaguti ecc ecc. Questo renderà il vostro scooter ancora piu'
scattante nelle partenze ai semafori e allegerirà la vostra
trasmissione.
3)Montate un variatore diverso dall'originale. Ne
esistono di vari tipi e modelli (Malossi Multivar, Polini Speed
control, Polini superspeed control a 9 rulli, Pinasco OverDrive,
Bettella VariTech ecc). Questo componente aumenterà soprattutto
l'accellerazione del nostro mezzo e vi darà anche qualche Km/h in piu
sulla velocità di punta. Comunque una volta ben regolato, tutto l'arco
dell'erogazione migliorerà in generale
4)Montate un carburatore da 17.5 mm della Dell'Orto. Questo componente è
presente di serie su molti scooter con blocco piaggio nuovi, solo che
uscito di fabbrica è bloccato da una strozzatura che lo fa funzionare
come un 12. Una volta tolto lo strozzo avrà le stesse prestazioni di un
17.5 normale. Con questo componente migliorano notevolmente le
accellerazioni in quanto la coppia che avrà il vostro scooter risulterà
notevolmente aumentata
5)Montate una marmitta omologata. Anche qui la scelta è ampia (si va
dalla piu basilare sp3 fino alla Yasuni Z, passando per Leovince zx,
rr, tt, Tecnigas next R, Stage6 Pro-Replica (omologata), Top line, Hebo
Performer, Arrow Extreme, Carenzi TR7, Conti CHR (che è identica alla
Giannelli Reverse), Polini Funky, Giannelli Reverse, Giannelli Extra
che è un pelo sotto alla Reverse, Giannelli Next che è un pelo sotto la
Extra ecc ecc). La scelta di questo componente si basa sui gusti
personali e sulle prestazioni che si cercano.
Consigli utili:
Prendete la Top Line o la Yasuni Z o la Stage6 oppure la Giannelli
Reverse che una volta sbloccate e regolata la trasmissione vi daranno
10 Km/h in poi
Con
tutti questi componenti il vostro scooter avrà prestazioni decenti e
non rischierete piu' come prima di essere arrotati dalle macchine che
in continuazione vi vogliono sorpassare. Come velocità max siamo a grandi linee sugli 85 km/h reali
se il tutto è ben regolato (carburazione e trasmissione). Naturalmente
se il vostro scooter è con raffreddamento a liquido andrete piu' veloci
rispetto ad uno con rafreddamento ad aria.
Consigli utili:
Su questo tipo di elaborazione è quasi inutile aggiungere una frizione diversa dall'originale
(tipo la Malossi Flyclutch) poichè appesantirebbe solo la vostra
trasmissione, senza che questo dia dei risultati in termini di
prestazioni. Lasciate la frizione originale e cambiate solo le mollette
per la regolazione con i vari pezzi che avete montato.
Non montate il filtro a cono.
Esso non ha senso su questo tipo di elaborazione e anzi causa problemi
nell'erogazione e conseguenti difficoltà nella regolazione della
carburazione. Inoltre aumenta considerevolmente il rumore del vostro
mezzo senza che questo porti alcun beneficio in termini di prestazioni.
Diffidate da chi vi dice il contrario.
Le prestazioni
migliori con questo tipo di elaborazione sono ricavabili dai blocchi
piaggio a liquido (Infatti il blocco Piaggio a liquido è nettamente
superiore rispetto ad un blocco Minarelli orizzontale a liquido).
2) GUIDA ELABORAZIONE BASE (per chi ha intenzione di cambiare il GT originale mantenendo comunque un'elevata affidabilità):
1)Montate un variatore diverso dall'originale. Ne esistono di vari tipi e
modelli (Malossi Multivar, Polini Speed control, Polini superspeed
control a 9 rulli, Pinasco OverDrive, Bettella VariTech ecc ecc).
Questo componente aumenterà soprattutto l'accellerazione del nostro
mezzo e vi darà anche qualche Km/h in piu sulla velocità di
punta...Comunque una volta ben regolato, tutto l'arco dell'erogazione
migliorerà in generale
2) Montate un GT di fascia base 70cc (in
ghisa e pistone bifascia). Anche qui la scelta è ampia ma i piu
conosciuti sono: Top Trophy, DR evolution, Malossi Base, Parmakit
Sport, Polini Base e Pinasco T-Force. La Dr è una sottomarca della Top
e quindi le prestazioni del DR e del Trophy sono pressappoco identiche,
la differenza sostanziale sta nel prezzo: il Dr evolution è piu
economico del Trophy.
Consigli utili:
prendete un classico DR per le sue buone prestazioni e per il suo basso
prezzo d'acquisto. Con questi Gt non è necessario cambiare l'albero
ammeno che il vostro scooter non abbia decine di migliaia di Km sulle
spalle. Questi Gt hanno un affidabilità elevatissima se trattati con
cura (usate sempre olio 100% sintetico, fateli riscaldare per bene la mattina, fategli un buon rodaggio con variazione di velicità) senza contare l'aumento di prestazioni rispetto ai classici 50cc.
3)Per il carburatore si puo' scegliere fra vari modelli della Dell'Orto.
Si parte dal 17.5mm se si vuole rimanere bassi con i consumi per
arrivare fino al 21mm che dà un notevole aumento nella corposità
nell'erogazione e quindi accellerazioni maggiori. Dopo aver visto varie
esperienze consiglio di montare il carburatore da 21 perchè poi sarà
utilizzabilissimo su un eventuale elaborazione intermedia. Se tuttavia
volete rimanere bassi nei consumi (ma cio anche a discapito delle
prestazioni) montate il 17.5
4)Per quanto riguarda lo scarico,il mercato offre ormai una scelta
vastissima: Pinasco Powersound, Top Nardo, Stage6 Pro (non omologata),
Athena Sporting (va ancora meglio se abbinata all'omonimo GT della
casa), Yasuni R, Giannelli Shot, Polini For Race 1 e 3, Tecnigas RS 70,
Arrow Limited Series ecc.
Consigli utili:
prendete la Giannelli Shot che è molto simile alla Nardo' ma che costa
un buon 30% in meno rispetto a quest'ultima. Ottimo l'abbinamento
Pinasco T-Force con Pinasco Powersound. A chi non piace nè la Giannelli
Shot nè la Pinasco Powersound prenda una Yasuni R. Molte di queste
marmitte sono omologate per uso su strada ma se volete disporre di
tutta la loro potenza dovrete togliere lo strozzo che generalmente si
trova nel collettore della marmitta.
Con questa elaborazione base avrete buone partenze da fermo e una velocità di punta di poco inferiore ai 100 km/h reali pur mantenendo sempre un affidabilità molto vicina a quella di uno scooter originale.
Consigli utili:
se volete completare l'elaborazione base montate un pacco lamellare
diverso dall'originale e completate la trasmissione (montate una
frizione RMS Superleggera o una Stage6 o una Polini 3g con la sua
semipuleggia mobile o una Malossi FlyClutch e il correttore di coppia
Malossi Torque Driver). Evitate i Rapporti primari perchè vi
ridurrebbero di molto l'accellerazione senza che il GT li sfrutti
completamente.
Consigli utili:
Anche su questo livello di elaborazione non montate un filtro a cono
per gli stessi motivi che ho enunciato nell'elaborazione soft. Tuttavia
se volete aumentare la portata d'aria del vostro airbox originale
montate una Malossi Red Sponge (che è piu porosa) delle stesse
dimensioni della vostra "spugnetta" originale e applicate alla scatola
del filtro uno o due buchi che attraverso dei tubetti portino piu aria
all'interno dell'airbox
3) GUIDA ELABORAZIONE INTERMEDIA (qui si inizia a fare sul serio...)
1Per la trasmissione sceglietevi una marca (Malossi, polini ecc) e poi
acquistate tutti i componenti (variatore da 101mm, frizione, cinghia,
correttore di coppia ecc) della stessa marca. Questo perchè i singoli
componenti sono pensati e studiati per offrire le massime prestazioni
con il resto dei componenti della stessa marca. Se scegliete la
Malossi, il pack Overrange diventa interessante. Se volete aumentare la
velocità di punta del vostro scooter con una leggera diminuzione dello
scatto montate dei rapporti primari (di marca Malossi, Top Performance,
Stage6 ecc).
2)Per quanto riguarda il carburatore prendete l'ormai classico ed
economico dell'Orto da 21mm. Se pero' volete aumentare le prestazioni
del vostro scooter al massimo, scegliete un Mikuni da 24mm con valvola
piatta. Per sfruttare al massimo questi carburatori modificate o
sostituite il collettore originale e cambiate anche il pacco lamellare
con uno piu' performante.
3)Per quanto riguarda il GT il mercato offre ormai un'ampia scelta di
tipi e modelli (possono essere in alluminio o in ghisa, con pistone
bifascia o monofacia e i piu performanti hanno anche la testa
scomponibile: la camera di scoppio si divide dal coperchio che contiene
il liquido refrigerante):
Top Performances 2plus (esiste anche in
versione testa scomponibile), Top Racing ad aria, Malossi Mhr Replica,
Pinasco G-Force, Airsal T6 Racing (alluminio monofascia con
traversino), Polini Corsa, Polini in alluminio, Athena Sporting,
Gilardoni Italkit Alu Eco LC, Motoforce Racing Alu, Stage6
Pro-Sporting, Metrakit SP 70, Hebo Maston Replica ecc ecc.
Questi GT spingono notevolmente di più dei GT di fascia base e se completati da una buona elaborazione fanno superare agevolmente i 100 km/h reali.
Per quanto riguarda la manutenzione cambiate le fasce ogni 5000 Km e il pistone ogni 9000.
Ricordo
che i Gt in ghisa offrono una maggiore affidabilità e durata nel tempo
rispetto a quelli in alluminio a fronte di una leggera diminuzione
delle prestazioni. Il livello di affidabilità generale è piu basso
rispetto ai Gt di fascia base pero' con le dovute attenzioni (citate
nell'elaborazione base) questi Gt possono durare per parecchio tempo.
Con un'elaborazione intermedia completa la potenza generale sviluppata
è al di sopra dei 10 cavalli.
Consigli utili:
prendete il classico Top 2plus per i blocchi minarelli a liquido, il
Malossi MHR Replica per i blocchi piaggio e se volete distaccarvi un
po' dalla massa ma avendo prestazioni uguali (se nn addirittura
superiori) scegliete un Hebo Maston Replica.
Per questo tipo di elaborazione cambiate anche l'albero onde evitare
probabili problemi futuri (sbiellare) dati dall'elevato numero di giri
raggiungibili dal vostro Gt, soprattutto se il vosto albero originale
ha sulle spalle migliaia e migliaia di Km. Il mercato offre una buona
scelta fra diverse marche: Malossi Rhq, Polini, TNT, Top Performance,
Athena, Mazzuchelli, Stage6, RMS, Conti ecc.
Consigli utili:
prendete un albero a spalle piene, magari un Malossi Rhq che ha un
ottima resistenza e che potrete utilizzare anche su qualcosa di piu
spinto. Quando cambiate l'albero, cambiate anche i cuscinetti e i
paraoli.
5)Per quanto riguarda gli scarichi ce ne sono di vari modelli, da quelli
meno spinti a quelli che chiedono il massimo al vostro Gt: Giannelli
Shot, Top Nardo, Polini For race 1 e 3 (buone se abbinate al Polini
Corsa), Stage6 Pro, Simonini Corsa, Stage6 R1200, Yasuni c16, Hebo
Replica, Metrakit SP, Malossi For Race Only ecc. Gli ultimi 5 scarichi
che ho nominato sono per i GT intermedi piu spinti e si abbinano alla
grande anche con GT Semi-Trofeo (ma forse la Stage6 R1200 è un attimino
troppo aperta, se qualcuno la prova su un intermedio mi faccia sapere).
6)Su questo tipo di elaborazione cambiate anche la centralina in quanto
quella originale potrbbe limitare le prestazioni del vostro mezzo oltre
a poter causare problemi al Gt. Questo consiglio è rivolto
principalmente agli scooter che sono Euro2 o superiori. Di centraline
ce ne sono di varie marche: Malossi TC-Unit, Polini e Top Performance
(Gialla o Rossa: La Gialla ha l'anticipo fisso mentre la Rossa ha
l'anticipo variabile).
Conquesto tipo di elaborazione potete scegliere se lasciare il vostro
airbox originale con l'aggiunta di qualche "buco" per aumentare la
portata d'aria oppure optare per un filtro a cono.
Se l'elaborazione è abbastanza completa supererete i 100 km/h di velocità massima reale (cioè NON quella segnata dalla strumentazione del vostro scooter)
e per i Km/h in piu tutto dipenderà dai pezzi che avrete scelto ma
anche dalla regolazione della trasmissione (rulli, molla di contrasto e
mollette della frizione) e della carburazione. Con questo tipo di
elaborazione lo scooter acquisterà un nuovo volto e non sarà difficile
ritrovarsi in certe situazioni con la ruota davanti a qualche cm da
terra, specie nelle accellerazioni piu brusche. In conto va pero anche
messa una riduzione di affidabilità rispetto ad un elaborazione base

Commenti

  • fate sempre attenzione all'elaborazione del vostro scooter perchè è contro la legge farla...
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