Frizione della moto

Vi lascio delle informazioni importanti sulla frizione della moto; la frizione di qualsiasi moto necessita dell'uso di un olio della frizione specifico.
Le frizioni delle motociclette sono come i motori dei veicoli a cui appartengono: compatte, ad alte prestazioni e sottoposte a stress molto forti. Invece di un unico disco per la frizione, si utilizzano una serie di dischi piĂą piccoli, separati da anelli, con molle che li comprimono insieme.

Quando la leva della frizione è tirata, i dischi vengono separati gli uni dagli altri e possono scorrere, interrompendo la connessione tra il motore e il cambio. Quando la leva viene rilasciata, le molle avvicinano di nuovo i dischi, consentendo alla frizione di trasferire la potenza alla ruota.

Ogni volta che ciò accade, i dischi che scorrono e si chiudono generano un'enorme quantità di calore. Quindi lo scopo principale dell’olio è quello di raffreddare la frizione e di evitare distorsioni e surriscaldamenti che potrebbero danneggiare i dischi frizione e il piatto.

Si tratta di un’azione di bilanciamento delicato tra attrito e scorrimento, con l’olio al centro del processo. Se questo olio contenesse additivi modificatori d’attrito – come avviene per la maggior parte degli oli auto – farebbe fatica a mantenere il contatto tra dischi e piatto: i dischi girerebbero a vuoto senza trasferire tutta la potenza alla ruota.

Il motociclista può non sapere tecnicamente cosa stia accadendo – ma si rende senz’ altro conto che la frizione sta slittando perché la moto perde accelerazione e, molto spesso, si avverte un forte odore di frizione bruciata.

Se l’attrito dell’olio è troppo elevato, la frizione potrebbe strappare al momento dell’innesto con il risultato di una scarsa efficacia – sia in fase di rilascio sia durante il cambio delle marce.
Anche in questo caso il guidatore capirà che qualcosa non va,perché la moto può sbandare o sussultare al rilascio della frizione. Se la viscosità dell'olio è troppo elevata, la frizione potrebbe trascinare e non staccare quando la leva viene tirata. Questo problema particolare si verifica a motore freddo, e nei motori nei quali le frizioni sono molto compatte con spazi di movimento piuttosto ridotti.

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