Neve e ghiaccio, meglio non usare l'auto!

In questi giorni la Protezione Civile raccomanda di spostarsi in auto solo se necessario ed esclusivamente se muniti di pneumatici invernali o catene da neve.
BATTERIA – Premesso che una batteria in ottime condizioni contiene una soluzione di acqua e acido solforico che congela a -80°C, una scarsa cura durante tutto l'anno la costringe invece ad affannarsi in inverno, quando è richiesta la maggiore quantità di energia da tergicristallo, sbrinatore, climatizzatore e illuminazione, fino ad esaurirla del tutto. In questo caso una ricarica dall’elettrauto la rimetterà sicuramente in sesto.

PNEUMATICI INVERNALI – Per chi vuole guidare in tutta sicurezza su strada innevate o ghiacciate, le gomme termiche sono una spesa importante, ma costituiscono una scelta affidabile. Per chi invece abita al mare, e vede la neve sporadicamente, la scelta più sensata e sicura potrebbe essere quella delle catene da neve, montate all'occorrenza sugli pneumatici estivi purché in buono stato e alla giusta pressione. È importante scegliere le giuste catene poiché non tutte le ruote sono catenabili e controllare periodicamente la pressione, perché con il freddo le gomme si sgonfiano da sole.

KIT PRONTO SOCCORSO - Un kit di pronto soccorso non dovrebbe mai mancare tra le cose utili da tenere in auto, ad esempio dei robusti cavi per la batteria potranno essere utili a soccorrere la vostra auto o quella di qualche altro automobilista in panne, ma anche dei guanti se dovete montare le catene da neve.

BUONA NORMA - In città e lungo le strade di qualunque tipo è buona norma parcheggiare le auto in modo da non ostacolare l'azione dei mezzi spalaneve.

INFORMATEVI - Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. È opportuno tenersi informati circa la situazione in atto sulle autostrade e strade principali, tramite il numero verde dedicato, le radio e Internet.

IN CASO DI EMERGENZA - Non improvvisarvi soccorritori, chiedete subito aiuto ai numeri di emergenza in caso di necessità (Numero unico d'emergenza: 112; Vigili del Fuoco: 115; Guardia di Finanza: 117; Emergenza sanitaria: 118; Corpo forestale: 1515).
Neve.jpg
1600 x 1086 - 741K
Neve.jpg 740.6K
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi