La legge sul "meccatronico" blocca l'apertura di nuove officine

Come può ottenere la qualifica di meccatronico chi non è già in possesso dell'abilitazione di meccanico o elettrauto?
Una nuova legge, la 224/12 in vigore dal 5 gennaio, ha istituito la figura del "meccatronico", unendo le figure del meccanico e dell’elettrauto. In generale, le competenze del meccanico e quelle dell'elettrauto non possono più essere separate, quindi i quattro registri nei quali occorre iscriversi per avere un'attività di autoriparazione (meccanici, elettrauto, carrozzieri e gommisti) diventano ora tre: meccatronici, carrozzieri e gommisti.
Come si ottiene l'abilitazioni di meccatronico se non si ha nè l'abilitazione di meccanico nè quella di elettruato? Le organizzazioni di categoria vogliono tutelare chi svolge già l'attività ma non ha ancora la specializzazione: è stato previsto un regime transitorio di cinque anni, entro i quali i responsabili tecnici abilitati solo da meccanico o elettrauto potranno specializzarsi come meccatronici frequentando corsi organizzati dalle Regioni.
meccatronico.jpg
255 x 198 - 9K

Commenti

  • In questo momento di transizione, non ci sono disposizioni chiare, ne per le nuove aperture, ne per le cessioni di azienda, e addirittura sembra che non sia possibile farlo, attendiamo che il Ministero si esprimi in tal senso!!
    Mentre per tutti gli altri, il periodo di 5 anni è fin troppo lungo per regolarizzarsi, vedremo come e dove istituiranno questi corsi.
    Per le aziende e titolari di aziende che da tempo operano in entrambi i settori (Meccanico e Elettrauto) (quelli vecchi come me per esempio), non sarà necessario fare nulla, passeranno alla nuova figura di Meccatronico in automatico.
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi