Filtro Antiparticolato: anomalie causate da…

Quali sono le cause che portano a delle anomalie del filtro antiparticolato? Come mai un filtro antiparticolato può smettere di fare il suo lavoro? Diversi i motivi:
1- Valvola EGR bloccata
Cos’è la valvola EGR?
La valvola EGR è un dispositivo anti inquinamento, la sua funzione è quella di tenere bassa la temperatura delle camere di scoppio , questo per abbattere i più possibile gli ossidi di azoto, quindi quando si apre consente ad una parte dei gas di scarico di rientrare nel collettore di aspirazione. Il ricircolo dei gas combusti (nell'ambito dei motori alternativi a combustione interna) consiste nel mettere in ricircolo una "piccola" parte (5-15%) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, per poter abbattere una parte di inquinanti presenti nei gas di scarico. Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza un'apposita elettrovalvola o idrovalvola, l'Exhaust Gas Recirculation (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale Pulse Width Modulation (PWM - modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas di scarico dai relativi collettori, che vengono messi in ricircolo nei collettori d'aspirazione e aspirati nel motore. La valvola EGR fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR.
Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto nei piccoli diesel, dove l'utilizzo prevalentemente cittadino vi penalizza la funzione, soprattutto a motore non ancora in temperatura.
2- Tubo valvola EGR tappato
3- Sensori pressione bloccati
4- Sensori di temperatura (FAP/DPF/ O CAT) starati
5- Rottura tubo pressione (FAP/DPF intasato)
6- Passaggio d’olio dalla turbina (olio motore non adatto)
7- Centralina guasta o modificata
8- Livello Cerina (ELYOS) non sufficiente per i FAP (PSA)
9- Malfunzionamento sistema post iniezione per i DPF (controllare sempre i tubicini e soffiare con aria)


Guasti causati da intasamento FAP/DPF.
L' intasamento di questi delicati e costosi componenti, porta a nuove spese e danni se non presi per tempo; infatti una volta che il filtro intasato genera contro-pressione, si accumula sporcizia nella valvola EGR ed a castello nella turbina e questo ne limita drasticamente la durata e l'efficienza. Ulteriore grave problema è che le post-iniezioni generate dalla centralina nel tentativo di alzare la temperatura nello scarico, innalzano il livello dell' olio motore, questo provoca la rottura del motore! (Effetto Autocombustione)


Fonte: RG Service - Rigenerazione: Filtri Antiparticolato/DPF/Catalizzatori
Tel: 093533140
Mob: 3887544860/3209437726
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