Addio pneumatico forato: la gomma senz'aria diventa realtà!

Addio ruote di scorta, controlli alla pressione delle gomme e cric: gli pneumatici funzioneranno in totale assenza di aria.
Il costruttore americano Polaris, specializzato in motoslitte, quad e veicoli all-terrain, è il primo ad aver completato i collaudi e ha annunciato di voler commercializzare lo pneumatico-non-pneumatico a partire dal 2014.

Ma Polaris non è l’unica azienda del settore ad averci pensato: il colosso francese Michelin aveva infatti presentato a un prototipo simile nel 2005, chiamato “The Tweel”, mentre la concorrente Bridgestone l'aveva seguita più tardi. L'architettura della casa francese mostrava una serie di supporti in gomma, simili a tanti raggi disposti in formazioni triangolari, che sorreggono il nastro centrale del battistrada. La società giapponese invece, aveva esibito degli pneumatici personalizzati con immagini e colori scelti dai clienti. Entrambe tuttavia, sono ancora in una fase di sviluppo e le applicazioni sono limitate a mezzi sperimentali.

Spiega a Fox News il portavoce di Polaris, Jason Difuccia: “Il nostro pneumatico funziona quasi come la ruota di una bicicletta, grazie ad una struttura in plastica composta a nido d’ape che si estende lungo l’interno a supporto del peso del veicolo. La ruota è stata progettata per superare ostacoli di tutti i tipi: rocce, cordoni e altri terreni accidentati”.

La Polaris ha testato lo speciale cerchione attraverso la start-up del Wisconsin Resilient Technologies, acquisita lo scorso anno. La ruota senz’aria era stata richiesta qualche anno fa alla piccola azienda dall’esercito statunitense, che voleva dotare i suoi mezzi di pneumatici indistruttibili. Tra gli altri vantaggi della particolare struttura, c’è anche quello di ridurre il rumore e il riscaldamento prodotto dal rotolamento della ruota. Polaris sostiene di aver sottoposto il prodotto a test di livello militare: le gomme hanno resistito a colpi di armi da fuoco, a centinaia di ore di viaggio e a oltre 8.000 chilometri.

Ma che prezzo avrà questo pneumatico? Purtroppo non è ancora ufficializzato, ma alcuni esperti del settore sostengono che il costo per ciascuno pneumatico potrebbe inizialmente aggirarsi sui 1.000 dollari (circa 770 euro).

…Parecchio di più rispetto a una gomma tradizionale!
Gomme Senz'Aria - Polaris.jpg
550 x 410 - 130K

Commenti

Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi