Ok per cerchioni e pneumatici di misure diverse sulle auto

Cerchioni e pneumatici potranno essere montati in misure più grandi da quelle previste dalla casa costruttrice. Il nulla osta? Non serve più!
Unica condizione è che i cerchioni superino i test di qualità.
Il nuovo regolamento scaturisce dall'esigenza di regolamentare le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonché le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione.
Oltre ai cerchioni, il regolamento comprende anche pneumatici, viti, dadi di fissaggio, adattatori e distanziali ruota.
I cerchioni installabili al posto degli originali devono essere omologati dalla direzione generale delle Motorizzazione o da uno dei suoi Centri prova autoveicoli (Cpa) e presentando i risultati di una serie di prove che dimostrano che quel sistema ruota non altera il comportamento su strada per i modelli per cui è omologato; il componente deve quindi superare varie prove di resistenza strutturale e di sicurezza di montaggio.
L'obbligatorietà dell'omologazione mette di conseguenza fuori mercato i pezzi non omologati e certificati, a vantaggio della sicurezza stradale.
Regole precise che gli autoriparatori dovranno rispettare riguardano l’installazione-montaggio.Infatti il gommista installatore è tenuto a rilasciare una dichiarazione in cui attesta di aver seguito le giuste prescrizioni: non devono esserci modifiche a parafanghi, passaruote, fiancate o altri elementi; sono ammessi i codolini (profili che bordano i passaruota) solo se previsti come accessorio dalla casa automobilistica. Occorre successivamente recarsi in un ufficio provinciale per sottoporre l'auto alla classica prova e far aggiornare la carta di circolazione (articolo 78 del Codice della strada), riportandovi le misure dei nuovi cerchi. L'aggiornamento non è necessario se le misure delle gomme riportate nella carta di circolazione restano invariate rispetto a quelle previste in origine dal costruttore del veicolo.
Unico caso di richiesta del nulla osta: in presenza di sostituzione/modifica di parti dell'auto che non rientrano nel sistema ruota oppure la centralina dell'Abs o dell'Esp.
tuning cerchioni.jpg
313 x 161 - 13K
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi