Cambio della batteria dell'auto, come cambiarla?

Quando bisogna fare il cambio della batteria della propria auto?Di seguito vi darò qualche consiglio e le istruzioni su come effettuare il cambio della batteria della vostra auto; per fare il cambio della batteria ci vorranno 15 minuti circa.
Attrezzi e materiali necessari:
• Chiave esagonale da 10 (in questo caso)
• Batteria nuova, carica e compatibile con la marca/modello della vostra auto
• Spazzola in ferro o attrezzo simile (opzionale)
• Grasso di vaselina (opzionale)
• Guanti di gomma (opzionale)

Questo lavoro va svolto a motore spento e chiave disinserita. Se avete la radio originale assicuratevi di avere il codice per poterla sbloccare una volta rimontata la batteria nuova.

Possiamo iniziare:

Procuratevi una batteria nuova, la trovate dai ricambisti, nei negozi specializzati e anche nei supermercati ormai. Verificate che questa abbia la corretta tensione (V), il corretto amperaggio (Ah) scritto nel libretto di uso e manutenzione e la corretta misura.
Controllate anche la corrente di spunto (A), più è alta e meglio è, ci garantirà una messa in moto più veloce.
Le batterie vengono vendute già precaricate ma verificate la data di fabbricazione della batteria, questa non deve essere maggiore di 3-4 mesi. E’ consigliato inoltre eseguire un lento ciclo di ricarica prima di montare la batteria nuova, in caso possedeste un caricatore idoneo.
Ma questi e altri interessanti dettagli li potete trovare nel relativo approfondimento sulla batteria auto.
Per prima cosa togliete eventuali coperture e allentate il morsetto negativo (colore nero o verde, segno -), svitando la relativa vite, tirate via il morsetto posizionandolo lontano dai poli. Dopodiché fate la stessa cosa con il morsetto positivo (colore rosso, segno +).
A questo punto svitate le due viti del supporto che tiene ferma la batteria e allontanatelo facendo molta attenzione a non incrociarlo con i due poli (come supporto viene utilizzata spesso una fascia, in quel caso allargatela semplicemente).
In alternativa potete prima togliere il sostegno e poi staccare i morsetti della batteria.
Ora potete tirare via la vecchia batteria (fate attenzione in quanto molto pesante) e posizionare quella nuova nella stessa identica posizione.
Per prevenire eventuali ossidazioni dei poli con il passare del tempo, oggi fortunatamente diminuite grazie alle batterie sigillate, vi consiglio di grattare i poli con una spazzola di ferro e di cospargerli con un pò di grasso di vaselina."
Non ci rimane dunque che ricollegare e stringere i morsetti nel senso inverso, prima quello positivo e dopo quello negativo, facendo particolare attenzione a collegare i giusti morsetti nei giusti poli!
A questo punto potrebbe suonare l’antifurto, se ne siete provvisti, quindi tenetevi pronti a staccarlo."
Infine possiamo rimettere eventuali coperture sui poli e riposizionare il supporto batteria riavvitandone le relative viti.
Un ultimo consiglio, per non rischiare che, staccando o riattaccando la batteria, la chiusura centralizzata vi faccia brutti scherzi, non lasciate le chiavi della macchina dentro l’auto o lasciate almeno una portiera aperta durante l’operazione!"
Mi raccomando dopo aver fatto il cambio della batteria alla vostra auto prendete la batteria esausta e portatela presso un centro autorizzato allo smaltimento della batteria

Commenti

• ho fatto una sola volta il cambio della batteria su una delle mie auto(era una Fiat Panda) ed è stato abbastanza semplice però mi sembra che per le auto nuove sia più difficile fare il cambio della batteria fai da te...però mi salvo questa guida su come cambiarla!!!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi