Cambio del filtro dell' aria della Fiat Punto

Come fare il cambio del filtro dell'aria della tua Fiat Punto?Il cambio del filtro dell'aria è un' operazione di manutenzione abbastanza semplice da fare sull'auto. Ecco come fare il cambio del filtro dell'aria della tua Fiat Punto:
Ecco i materiali che occorrono:
Filtro aria nuovo (compatibile con la marca e modello del veicolo)
• Cacciaviti o chiavi (il tipo e la misura dipendono sempre dal veicolo, in alcuni non servono chiavi in quanto il coperchio del filtro è tenuto da fasce o ganci per esempio).
Guanti (per evitare di sporcarsi, quelli in gomma sono più indicati)
• Carta o panno (per pulire eventualmente si sporchi qualcosa)
• Luce (in caso non ci sia buona illuminazione)
Cominciamo ora ad iniziare con il cambio del filtro dell'aria:
Posizionate la macchina in modo da poter lavorare liberamente dentro il cofano e possibilmente dove arrivi abbastanza luce, altrimenti usate una lampada o altra fonte di luce.
Se il motore è ancora caldo fatelo raffreddare almeno un po' prima di iniziare, per evitare scottature.Localizzate innanzitutto il coperchio che racchiude il filtro aria motore sul vostro veicolo (consultate il manuale di uso e manutenzione) e svitate le viti che lo tengono serrato (potrebbero essere presenti fasce o ganci al posto delle viti, in tal caso bisogna sganciarli assicurandosi di saperli poi riagganciare).
In questo caso specifico il coperchio si trova sulla parte anteriore dell'air box, di facile accessibilità, tenuto chiuso da 3 viti a croce (basta usare un cacciavite medio-grande). Una volta svitate le viti, tirate il coperchio verso di voi e poi alzatelo leggermente in modo da sganciarlo dalla sua sede. A questo punto il filtro dell’aria è ben visibile (si distingue per il suo colore caratteristico giallo-arancione) e a portata di mano, non resta quindi che sfilarlo semplicemente facendo particolare attenzione a come era collocato.
Verificate che il vano del filtro aria non sia sporco e non contenga materiale tipo fogliame o insetti, in tal caso date una pulita facendo attenzione a non far entrare tale sporcizia nel condotto che porta al motore.
Fatto questo, inserite il nuovo filtro nella sua sede (così come era posizionato quello vecchio) e verificate che sia ben piazzato e che non si muova.
Ora prendete il coperchio e fate combaciare i suoi 3 ganci con i 3 fori presenti nella parte inferiore dell’air-box e tiratelo su fino ad arrivare a chiuderlo completamente.
In fine riavvitate le 3 viti assicurandovi che il coperchio sia ben chiuso ed ecco che avete finito il cambio del filtro dell'aria della vostra Fiat Punto

Commenti

  • Grande articolo...ho imparato a fare il cambio del filtro dell'aria su una Fiat Punto...però preferisco sempre farlo fare da un' officina
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi