Revisione auto da Midas a Milano: domande per officina

Ho fatto la revisione auto da Midas a Milano e volevo fare delle domande ad un'officina del forum:ho portato 2 settimane fa la mia Fiat Punto a fare la revisione da Midas e, sebbene non abbia nulla da segnalare sul costo della revisione(circa 65 euro) e sulla revisione stessa, è successo quanto segue alla mia auto: dopo 3 giorni che ero uscito dall'officina con la revisione che è risultata ok,mi si è accesa la spia dell' ABS segnalando un malfunzionamento; allora sono corso dalla mia officina di fiducia e il meccanico ha riscontrato un'anomalia all' ABS che ha prontamente riparato facendomi pagare una fesseria.
Ora mi chiedo: ma durante una normalissima revisione l' officina Midas non avrebbe dovuto controllarmi anche l'Abs?Come ha fatto la mia auto a passare sennza problemi la revisione?Se durante la revisione mi hanno controllato anche l'ABS(dalla fattura dell'officina Midas non si evincono i singoli controlli effettuati sulla mia Punto) perchè nessuno mi ha segnalato nulla soprattutto visto che l'ABS immagino incida sulla sicurezza dell'auto e del passeggero/ guidatore? Sono sinceramente esterefatto da questa avventura perchè pensavo di avere una macchina sicura dopo la revisione, ho due bimbi di quattro e sei anni e l'idea di circolare con un'auto non sicura è un'ossessione per me e per mia moglie.Per la precisione faccio notare che la mia Punto ha solamente quattro anni e ha fatto i tagliandi prescritti dalla Fiat regolarmente attenendomi sempre al libretto di uso e manutenzione che il concessionario Fiat mi ha dato quando ho acquistato l'auto (l' ho presa nuova tra l'altro).
Volevo chiedere a qualche gentile officina se può rispondermi a questo dubbio e se secondo lei ho qualche diritto da rivendicare verso l'officina Midas che mi ha fatto la revisione. Ve ne sarei estremamente grato perchè a mio avviso un'officina che si possa definire tale non può fare la revisione senza fare tutti i controlli e non ci credo che l'anomalia è venuta fuori solo dopo...
Grazie per l'aiuto in anticipo

Commenti

• Buongiorno, se la spia dell'Abs non era accesa, difficilmente potevano chiederle un controllo o riparazione prima di effettuare la revisione e non se ne accorgevano se non con malfunzionamenti. Se è stata passata con la spia accesa, questo non va bene...è un chiaro segnale che un dispositivo di sicurezza è disattivato o malfunzionante..
  • Grazie Sig Acchiardo molto gentile e veloce; effettivamente che io mi ricordi, la spia dell'abs non era accesa prima di fare la revisione o se era accesa non me ne sono accorto anche se dubito...un giorno dopo la revisione sicuramente era accesa la spia ed era fissa. Quindi se non ho la certezza che la spia fosse accesa ante revisione non posso lamentarmi di nulla con la Midas per quello che è successo post revisione.
    La ringrazio veramente per la gentilezza/professionalità che applicherà sicuramente nella sua officina(infatti vedo che la sua officina è la prima officina in classifica) e faccio i complimenti ai creatori di Pitstopadvisor...anzi alle creatrici che ho visto essere 2 ragazze intraprendenti!!!
  • Mi scuso ancora con lei Sig. Mirco per la poca delucidazione..ma avevo continui clienti e non ho potuto approfondire a sufficienza il discorso. Vedo comunque mio malgrado che lei ha capito velocemente il problema o comunque spero che i suoi dubbi siano stati risolti. E' soltanto un fatto di spia accesa, stessa cosa funziona con l'airbag. Nessun centro che io conosco revisionerebbe l'auto con tale segnale luminoso, perchè riveste davvero grande importanza sull'autoveicolo.
    Un saluto
  • Dato che si sta parlando di spie varie vorrei segnalare un'accortezza quando ad esempio si acquista un'auto usata. Per poter essere certi che tutti i sistemi di cui è dotata la vettura siano presenti e funzionanti è sufficiente accendere il quadro. Ogni spia di sistema sia essa Airbag piuttosto che Abs o Esp si deve accendere. Di conseguenza alla messa in moto tutte devono essere spente. PiĂą di una volta abbiamo riscontrato auto che messe in vendita, risultavano con sistemi NON funzionanti e spie spente. Questo perchè il vecchio proprietario con l'aiuto di qualche "manipolatore di sistemi" ha provveduto a "spegnere" definitivamente la spia di anomalia. Prima di acquistare un'auto usata, se non siete del mestiere, affidatevi ad un Autoriparatore di fiducia per questo controllo, oppure verificate voi stessi i sistemi presenti sull'auto e con l'aiuto del libretto di uso e manutenzione le spie dedicate sul cruscotto.
  • Grazie a tutti, soprattutto alle officine che mi hanno risposto e chiarito il dubbio sulla revisione fatta da Midas anche se abbiamo scoperto che alla fine non era un problema di revisione ma forse un problema alla mia cara Fiat Punto...altro che revisione:)
  • Ah scusate, giusto una precisazione sulla revisione fatta da Midas: ho aspettato 2 settimane prima di poter fare la revisione quindi i tempi di attesa per fare una revisioone di una mezz'oretta di lavoro sono stati a mio avviso un pò alti rispetto ad un normale centro revisione che chiede 2-3 giorni di attesa
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi