Revisione dell' auto: quando la devo fare e quanto costa

Ho bisogno di un informazione sulla revisione della mia auto che è una Citroen c3 Diesel: ogni quanto devo fare la revisione e quanto costa farla?Posso portare l'auto da chi voglio a fare la revisione o serve portarla in un centro revisione specifico?
Grazie a chi mi vorrĂ  aiutare e chiarire come funziona la revisione.

Commenti

• edited agosto 2013
    ProverĂ  a chiarire tutti i tuoi dubbi relativamente alla revisione della tua auto; tieni presente che su Pitstopadvisor sono stati aperti tanti post sul tema della revisione, sul costo della revisione e su quando devi fare la revisione alla tua auto( ma anche la revisione della moto) quindi provo a sintetizzarti tutto quello che ho trovato sulla revisione:
    Il Codice della Strada prevede che, durante la circolazione, i veicoli a motore ed i loro rimorchi debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento. Nel regolamento stesso sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento che devono essere periodicamente controllate durante la revisione auto.
    I controlli della revisione verificano: le luci, il sistema frenante, gli avvisatori acustici, triangolo e ruota di scorta, le ammaccature e le corrosioni del veicolo, il numero di telaio, eventuali perdite di olio o liquido di raffreddamento, l’omologazione della marmitta, vetri e specchietti, le condizioni delle sospensioni e dei pneumatici, la conformità alla legge delle emissioni di Co2 e di rumorosità.
    Presso la Motorizzazione Civile il costo della revisione è di 45€ da versare con bollettino postale alla Tesoreria di Stato dopo aver compilato il modulo. Nelle officine autorizzate il costo della revisione può essere leggermente superiore, 60€ circa.
    La ricevuta del bollettino di pagamento va consegnata insieme al modulo al momento della revisione.
    La revisione auto va fatta entro 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, la prima volta, e ogni 2 anni per le volte successive. Queste scadenze sono valide non solo per le auto, ma anche per moto, scooter, camper, furgoni, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate. Per i rimorchi e per i veicoli con più di 9 posti (minibus, autobus) la revisione deve essere fatta ogni anno.
    La revisione auto va fatta entro 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, la prima volta, e ogni 2 anni per le volte successive. Queste scadenze sono valide non solo per le auto, ma anche per moto, scooter, camper, furgoni, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate. Per i rimorchi e per i veicoli con più di 9 posti (minibus, autobus) la revisione deve essere fatta ogni anno.
    Circolare con un’auto non revisionata può comportare una multa che va da 159€ a 639€. Inoltre verrà ritirato anche il libretto di circolazione, che si potrà riottenere solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile. Se si circola invece con veicolo “sospeso” la multa può andare da 1.842 € a 7.369 € con sequestro del mezzo.
    Ecco questo è tutto sul tema della revisione auto ma va bene anche per la revisione della moto o la revisione di qualsiasi mezzo che circola su strada.
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi