Brutta esperienza con officina Fiat a Varese per rigenerazione del filtro dell'auto non fatta

Vi racconto una brutta esperienza di un cliente capitato in un' officina Fiat a Varese e come può essere utile una rigenerazione del filtro dell' auto. Trattasi di vera testimonianza sia per l' officina di Varese che per la rigenerazione del filtro:
"Buongiorno
Avevo una Fiat Croma 1.9 Turbo Diesel, e visto che faccio il rappresentante con circa 70.000 km annui, gran parte dei quali fatti in autostrada, il filtro antiparticolato non mi dava nessun problema, visto che si rigenerava naturalmente in autostrada. I miei guai sono incominciati nell’agosto del 2012, poco dopo il tagliando dei 180.000 km, quando il motore smise di girare bene. Sembrava non avesse più ripresa, quasi fosse sempre ingolfato. Caricai le valigie per partire verso la Sicilia ma non feci neppure 1 km che capii subito che sarei rimasto a piedi. Mi trascinai verso la Fiat di Varese, la quale mi propose una rigenerazione forzata che scoprii trattarsi di una prolungata accelerazione di 20 mn. a 3.000 giri, alla fine dei quali il problema sembrava risolto. Dopo poche centinaia di metri, il problema si ripresentava, ed una seconda officina mi fermò la macchina per qualche ora, probabilmente per una seconda rigenerazione forzata, e così riuscii finalmente a fare il mio viaggio. Il problema si ripropose ancora in Calabria, per lasciarmi definitivamente a piedi in una galleria, con rischio vita, messa in sicurezza dell’Anas e carro attrezzi. Il preventivo della Fiat per la sostituzione del filtro originale era di € 2.100, al che conoscendo fortunatamente la ditta RG Service di Calascibetta (EN) per la loro attività di rigenerazione, con soli € 50 per il montaggio e rimontaggio del DPF e € 300 per la rigenerazione, ho risparmiato un bel po’ di soldini. Tempo dopo, sfogliando le fatture del mio meccanico e leggendo la voce “pulizia FAP” gli chiesi per curiosità come l’avesse pulito. Mi rispose: “con l’idropulitrice”! Questa operazione aveva solo mescolato il particolato all’acqua, formando così una specie di fango che aveva otturato i canali del filtro. Non fatelo mai, I FAP/DPF si possono rigenerare con risultati pari alla sostituzione col nuovo, ma a costi completamente diversi!"
Testimonianza vera

Commenti

• edited agosto 2013
    Concordo pienamente su quanto descritto, anche noi preferiamo la termopulitura del filtro antiparticolato, è incomprensibile chi ancora oggi..... con tutte le penali che incombono, continuano a "lavare" senza chiedersi dove vanno le acque reflue, o ad eliminare fisicamente questo dispositivo antinquinamento, che se pur contestato, dibattuto, e che divide le opinioni di molti utenti e professionisti, rimane per il momento l'unico dispositivo diesel, che rende meno "nere" le nostre città!!
    Quando arriverĂ  l'elettrico in grande scala.... lo accetteremo a braccia aperte!!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi