Costo del collaudo del motorino: quanto costa? Collaudo e revisione sono la stessa cosa?

Sfatiamo un mito: il collaudo del motorino e la revisione del motorino non sono la stessa cosa; la revisione ha un tariffario della revisione che è stabilito dall’ art. 2 del decreto legge del 22/03/1999 n. 143 (pubblicato nella GU n. 117 del 21/05/1999) e modificato dal decreto interministeriale n. 161 del 02/08/2007 (pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 232 del 05/10/2007). Dal 2004, secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del 29 Novembre 2002, vengono allineate al compimento del quarto anno dall’immatricolazione del mezzo
- a cadenza biennale dopo avere effettuato la prima revisione. Ecco il costo della revisione a seconda che la revisione venga fatta in un centro revisioni o in Motorizzazione:
COSTO PER LA REVISIONE € 45.00
21% Iva sulla tariffa € 9.45
TOTALE TARIFFA € 54.45
Diritti da versare alla Motorizzazione sul c/c 9001 € 9.00
Spesa postale € 1.70
COSTO TOTALE PER LA REVISIONE € 65.15
Il collaudo invece viene fatto nel momento in cui vengono fatti modifiche ai dati tecnici (es. gancio traino, impianto gpl, impianto metano, trasformazione da autocarro ad autovettura, cambio pneumatici di cui non previsti dalla carta di circolazione, etc.);quindi se ci sono modifiche sostanziali al motorino viene fatto il collaudo e il prezzo è estremamente variabile a seconda delle cose che l'officina ti deve fare.

Commenti

  • edited settembre 2013
    Concordo sulla revisione...... ma per il collaudo non tutto è consentito fare, intendo dire che rimane vincolante il rispetto delle caratteristiche che il costruttore ha fissato in occasione dell'omologazione del motociclo, naturalmente lo stesso principio si applica a tutti gli altri mezzi a due e quattro ruote.
    Anche nel caso di un gancio traino.... sarà possibile installarne uno che sia a sua volta omologato per quel veicolo, e non uno qualsiasi, mentre è facilmente comprensibile che non saranno mai collaudati per uso stradale, impianti di illuminazione aggiuntivi, tipo i 4 fanali sul paraurti anteriore come le auto da rally, o doppi fari su una moto, se non espressamente previsti dal costruttore in fase di omologazione!
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