officina autorizzata o officina indipendente?

ho letto che grazie al decreto monti posso portare la mia auto in officina indipendente e la casa madre è obbligata a rimborsare lo stesso in garanzia i guasti che si sono manifestati in periodo di garanzia contrattuale
E'vero?
Tagged:

Commenti

• assolutamente si, a patto che :
    l'officina monti solo parti originali con tanto di fattura e codice del ricambio originale e che a sua volta abbia l'acquisto dei ricambi originali da una concessionaria.
    Che ci sia la dichiarazione di montaggio eseguito a regola d'arte.
    Ciao e buona giornata
  • grazie giovanni, io posso dire nella mia esperienza nelle officine Opel e Ford che le autorizzate costano sempre di più perchè i ricambi originali costano di più di quelli non originali.
    in pochi sanno del decreto Monti che sicuramente apre le porte alla concorrenza anche quella più spietata...comunque valutate bene perchè anche i ricambi originali
  • scusate ho dato l invio per sbaglio intendevo dire che i ricambi originali sono sempre garanzia di qualità e affidabilità
  • secondo me dipende dall'età della tua macchina; se è relativamente nuova conviene l'officina autorizzata anche se i ricambi originali costano di più mentre se hai una macchina un pò più vecchia puoi portarla anche da un'officina non autorizzata e farti comprare ricambi non originali.
    Sarebbe bello che in questo forum intervenissero anche le case costruttrici per dare il loro parere
  • Buongiorno, noi operiamo su veicoli nella manutenzione programmata in garanzia da parecchi anni, anche su noleggio. Il ricambio dev'essere originale o conforme all'originale, viene fatta fattura concodici ricambio e km, viene allegata scheda del costruttore sui lavori che devono esser eseguiti, alle volte alleghiamo anche certificato di conformità adiconsum. L'importante è che l'officina abbia i requisiti, lavori a regola d'arte e non c'è nessun problema. Noi operiamo in garanzia anche su marchi blasonati come Bmw e mercedes, e ogni volta viene riconosciuta la garanzia senza problemi.Saluti
  • e siete anche più economici di quelle autorizzate, giusto?
  • Ricambi scontati al 15%, olio a prezzo netto, poca manodopera, auto di cortesia, velocità di prenotazione, manutenzione in presenza del cliente, velocità.
  • per la mia esperienza con un'officina a milano vi posso dire che i ricambi originali costano parecchio di più rispetto a quelli non originali; la mia officina che è una ufficiale Fiat non me li ha neanche proposti e di conseguenza il tagliando e la riparazione mi è costata molto di più.
  • se le officine sono serie e professionali sono uguali sia che siano autorizzate che non autorizzate.
    Il problema delle officine secondo me(quelle poco serie e ce ne sono) è che cercano sempre di fregarti vendendoti cose che fanno fare loro profitto sulla tua pelle.
    Fortunatamente esistono anche officine serie che hanno capito che solo trattando bene il cliente aumentano il loro profitto
  • per la mia esperienza con le officine autorizzate mercedes posso dirvi che i costi sono sempre abbastanza alti: ero stato in un'officina non ufficiale ma mi ero trovato male anche se i prezzi mi ricordo erano più bassi e li avevo scelti proprio per questo.
    scegliere un officina non è mai semplice:)
  • Si, occorre valutare sempre con attenzione tutti i servizi offerti, dalla gestione delle banche dati dei costruttori, dalla valutazione elettronica presente, dalle postazioni di lavoro, dalla serietà e trasparenza, dai rapporti intercorsi sempre soddisfacenti o nella maggior parte dei casi, dalla pulizia dei locali e dei macchinari, nondimeno gli indumenti usati dagli operai. Anche per questo è nato Tripadvisor, uno strumento che non vuole fare miracoli, ma aiutare nelle scelte, dare visibilità a chi merita. Saluti :-)
    imageimage

officina-spazio4-toyota.jpg
    880 x 350 - 88K
  • L'idea che le "Autorizzate" del marchio siano sempre migliori è sbagliata, ci sono delle realtà "Indipendenti" che surclassano le Autorizzate per competenze, velocità, dotazione tecnica, capacità e sopratutto passione!!!
    Poi per pochissime attività, è innegabile doversi rivolgere al costruttore, ma ripeto solo per pochissime e remote attività di programmazione!
  • d'accordo con @autoeuropaimport un'officina indipendente ormai ha raggiunto dei livelli qualitativi che la maggior parte delle volte sono superiori a quelli di un'officina autorizzata
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi