Guasto al motorino di avviamento dell'auto

Avete mai avuto un guasto al motorino di avviamento della vostra auto e dovuto portare la macchina dall'elettrauto? ma ancora prima, siete in grado di riconoscere se il guasto della vostra auto dipende dal motorino di avviamento? Facciamo un esempio di quando il motorino di avviamento è guasto: il motorino non gira piu! girando la chiave e inserendo il contatto si sente il classico "CLACK" ma non gira nulla...provando e riprovando piu volte capita anche che giri,ma a fatica,permettendo con un po di fortuna anche di accendere l'auto.
Il funzionamento di un motorino di avviamento si divide in due parti:
quando tu giri la chiave in posizione avviamento tu mandi corrente al relè o elettrocalamita, questa sposta in avanti il pignone che si ingrana al volano per far girare il motore.
il passo successivo è quello di passare la corrente all'albero indotto che farà girare il pignone collegato precedentemente al volano.
quindi quel tac che senti garantisce il passaggio di corrente dal comando della tua chiave al motorino.
Il tuo problema quindi è da attribuire alle spazzole che sono consumate e nn toccando l'indotto quindi nn completano la seconda fase del funzionamento.
a questo punto hai due possibilità: o sostituisci il motorino con uno revisionato oppure sostituisci le spazzole.
la seconda è sicuramente la soluzione più economica ma devi trovare un elettrauto che sia disposto a farlo, di questi tempi il cliente è diventato troppo esigente e per nn avere problemi ti consiglierà di mettere un mot revisionato... il motivo è che altri componenti del motorino sono comunque usurati e a breve tu potresti trovarti con problemi analoghi, con il risultato che andrai a lamentarti dal tuo meccanico sostenendo di avere lo stesso problema... e di aver buttato i soldi.

Commenti

• Altrochè se ho avuto un guasto al motorino di avviamento dell'auto.... e non sai cosa mi è costato portare la macchina dall'elettrauto, ma adesso grazie a questo sito non mi faccio più fregare né dall'elettrauto, né dal meccanico, né dal gommista etc. :)
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi