Guasto della frizione dell'auto: un guasto frequente

A chi non è mai capitato un guasto alla frizione della propria auto ed è stato costretto a portare l'auto in officina? Anche se oggi il guasto della frizione è un guasto che si verifica sempre meno vi descriverò un pò come si verifica il guasto e cosa fare:
Oggi praticamente, se non succedono problemi meccanici, è facile demolire l'auto con 200 e passa mila km ed avere ancora la frizione originale. Anche se i materiali attuali sono enormemente migliorati la frizione teme ancora i guidatori della domenica, cioè quelle persone (maschi e femmine) che guidano col piede sinistro appoggiato sul pedale frizione. Oggi è difficile che se ne accorgano perché i cuscinetti reggispinta lavorano sempre a contatto dello spingidisco e non più sotto la pressione del pedale, ma negli anni passati cominciare a sentire sui 20.000 km un reggispinta rumoroso era facile, dopo un po' il reggispinta spirava e bisognava sostituirlo insieme col disco, spingidisco e una "leccatina" al volano in rettifica.

Oggi a meno di errori di montaggio in fabbrica i problemi della frizione sono causati da errori umani e poi da qualche paraolio, ma la causa umana è preponderante. Dico paraolio, e intendo sopratutto quello sull'albero motore lato volano.

Perché proprio lui? Perché capita con una certa facilità che chi non porta l'auto in officina per sostituire l'olio e magari si affida alla sua manìa di smanacciare o a qualche amico praticone, o si fa rifilare dal benzinaio 1 litro di olio perché "il livello è al minimo dottò, che faccio aggiungo?" si trovi nei guai senza saperlo.

So di alcuni, per essere stato presente, che costoro ne hanno combinate di tutti i colori con l'olio motore, cose tipo ficcare dentro al motore di una Punto 8 litri diconsi otto! di olio e venirmi a dire : ma quanto olio portano le Fiat (cercava di vedere il livello dal tappo come se fosse il vaso espansione del radiatore), oppure sostituire l'olio di marca con altro figlio di genitori ignoti ma "economico", ultimo il soggetto che aveva messo 11 litri in una vecchia Fiesta e ancora non era neanche al minimo (Il tappo sulla coppa era un optional come il suo cervello).

Bene sapete cosa causano queste "follie"? Fanno sì che il livello dell'olio nella coppa sia sopra il massimo (basta mezzo litro di troppo) e il paraolio inizi a trasudare olio lentamente e dopo un migliaio di km si e no l'olio arrivi, per effetto del vortice nella campana del cambio, sul disco e lo imbratti. Qualche goccia di olio il disco riesce a sopportarla e se uno si accorge dell'eccesso, e riporta a livello l'olio, la frizione è salva, ma se non fa niente addio disco, inizia a slittare e tanti saluti a 500/1000 €; questo perché i motori attuali praticamente non consumano olio e quell'eccesso è impossibile da smaltire. Se invece l'olio è quello da 3 cent al litro, oltre che problemi di lubrificazione di tutto il motore si può salutare il paraolio che si rovina in pochi km e anche la frizione perché allora il paraolio perde di brutto.

Si inizia con qualche slittata in partenze a pieno carico o in salita e si finisce in officina.

Se invece ci si ficca un paio di litri di troppo, oltre ai problemi al gruppo frizione i consumi vanno alle stelle (l'olio in eccesso assorbe un mare di energia frenando l'albero motore) e in qualche caso si possono causare seri problemi alle bielle e ai pistoni che sbattono su una superficie incomprimibile.

Insomma se di certe cose non siete pratici non vi buttate a capofitto. E occhio al furbetto che vi vuole rifilare un litro di olio. Ogni tanto fate una visita dal vostro meccanico di fiducia e fatevelo guardare da lui il livello, eviterete un mare di problemi.
Vi auguro ovviamente che sulla vostra auto non si verifichi mai un guasto della frizione ma in ogni caso vi consiglio di portare la macchina in officina al primo sintomo...

Commenti

  • vero, avevo avuto anch'io un guasto alla frizione un paio di mesi fa e avevo provato a metterci mano da solo, ma avevo combinato solo danni! La frizione è delicata per cui per un problema del genere è sempre meglio portare l'auto dal meccanico
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