Collaudo e rodaggio dei dischi freno dell' auto dopo la sostituzione

Dopo aver fatto la sostituzione dei freni o dei dischi freno della vostra auto ovviamente dovete effettuare il collaudo e il rodaggio dei freni stessi.
Dopo aver sostituito i dischi e le pastiglie, il meccanico deve effettuare un collaudo su strada, accertandosi che non vi siano vibrazioni né rumori provenienti dai freni sia durante la marcia che in frenata. Deve anche verificare che l'azione frenante sia corretta ed efficace, benché i freni non siano rodati; è lo spazio di frenata che conta. Durante questi collaudi, non effettuare frenate brusche. Bisogna anche consigliare all'utente del veicolo un breve periodo di rodaggio di circa 200 km. Durante tale periodo, occorrerà eseguire frenate brevi e dolci, per consentire il corretto allineamento della superficie delle pastiglie a contatto con il disco. Le frenate troppo brusche e violente potrebbero provocare non solo il surriscaldamento del materiale di attrito delle pastiglie, ma anche del disco. Ciò finirebbe per compromettere l'integrità e le prestazioni del freno. In particolare, evitare di attivare l'ABS.
Questi consigli spero vi siano utili ogni qualvolta dobbiate sostituire i freni, le pastiglie dei freni o i dischi freno

Commenti

  • anche il collaudo dei dischi freno me l'ha fatto il meccanico. il mio consiglio invece è evitate il fai da te in queste cose così delicate perché ci va di mezzo la vostra sicurezza e con queste cose non si scherza. se volete spendere poco cercate e ricercate l'officina più giusta per voi, ma occhio a risparmiare troppo, perché il lavoro fatto male o la fregatura sono dietro l'angolo!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi