I problemi del filtro antiparticolato dell'auto

Conoscete tutti che cos' è il filtro antiparticolato di un' auto? Vi è mai capitato che il filtro antiparticolato subisse un guasto e voi non vi siete capacitati neanche di che cos'è un filtro antiparticolato? Provo a farvi una panoramica:
 
ll filtro  anti  particolato  è  un  vero  e  proprio filtro:  i  gas  vengono fatti  passare  attraverso  una 
"trappola" le cui porosità del materiale trattengono le polveri sottili, queste particelle trattenute si 
accumulano e a lungo andare intasano il filtro impedendo la fuoriuscita dei gas. 
All’approssimarsi di questo interviene la rigenerazione automatica, comandata e controllata dalle 
centraline motore . 
Ci sono  differenti  modi  in  cui  avviene  la rigenerazione,  ma tutti  convergono sul  principio  di 
bruciare¬† questi¬† DEPOSITI¬† per¬† renderli¬† pi√Ļ¬† fini¬† per¬† farli¬† passare¬† attraverso¬† il¬† filtro¬†¬†
Questo avviene, quando i sensori avvertono che è il caso di farlo. 
Per ottenere una corretta rigenerazione occorre che si raggiunga una certa temperatura, se l'auto 
in questione percorre in prevalenza frequenti percorsi brevi, il processo rischia di non arrivare mai 
a  completamento  e  generare  dei  malfunzionamenti  o  delle  noiose  recovery  in  officina.  
Paradossalmente le auto nate per poter circolare in città senza emettere PM10, poco apprezzano 
l'uso prettamente cittadino.  
I¬†primi¬†modelli¬†davano¬†parecchie¬†noie,¬†i¬†modelli¬†pi√Ļ¬†recenti¬†godono¬†di¬†aggiornamenti¬†tali¬†che¬†li¬†
rendono¬†pi√Ļ¬†affidabili¬†
In¬†tutte¬†i¬†modelli¬†rimane¬†una¬†problematica¬†fisica,¬†dopo¬†un¬†periodo¬†pi√Ļ¬†o¬†meno¬†lungo¬†i¬†micro¬†fori¬†si¬†
tappano¬†e¬†non¬†√®¬†pi√Ļ¬†possibile¬†la¬†rigenerazione¬†automatica.¬†Si¬†pu√≤¬†provare¬†a¬†lavare/rigenerare¬†il¬†
filtro ma è  come  lavare  il filtro dell’aria   o quello dell’aspirapolvere, gran parte dei micro fori 
rimangono¬† otturati,¬† e¬† quindi¬† il¬† sistema¬† funziona¬† male¬† (rigenerazioni¬† pi√Ļ¬† frequenti¬† maggiori¬†
consumi di gasolio etc.). Alla luce di quanto detto se il FAP/DPF si intasa o si blocca significa che stà 
lavorando e non può essere coperto da garanzia, occorre cercare il motivo dell’intasamento. 
 
VERIFICHE DA EFFETTUARE PRIMA DI CAMBIARE IL DPF  1.  Che abbia raggiunto il kilometraggio massimo consigliato dalla casa costruttrice 
2.  Controllare gli errori  e cancellarli ( Collegare il tester per fare la diagnosi prima di installare 
un nuovo DPF) 
3.  Provare a fare una rigenerazione forzata, se questa operazione riesce il malfunzionamento 
potrebbe non essere imputabile al FAP/DPF 
 
ALCUNE DELLE POSSIBILI CAUSE NON INDIVIDUATE DAI TESTER   1.  EGR  malfunzionante 
2.  EGR  Tubi Otturati/lesionati 
3.  Tubi di pressione lesionati 
4.  Olio Motore Errato (diverso da quello richiesto dalla casa) 
5.  Motore/Turbo  (non funzionati correttamente) 
6.  Sensori Inattivi 
7.  (ECU) Centralina Difettosa (o modificata/modulo aggiuntivo)
PRIMA DI SOSTITUIRE/RIGENERARE IL FAP/DPF BISOGNA CONTROLLARE
E/O SOSTITUIRE:  I.  Centralina o dispositivi che agiscono sulla pompa 
II.  Valvola EGR 
III.  Dibimetro 
IV.  Filtro dell’aria 
V.  Sonde  e  loro  collegamenti  (compresi  l’integrità  dei tubicini  che  vanno  al  FAP/DPF  e  la 
corretta installazione degli stessi verificando che non vi sia un infiltrazione di aria) 
VI.  Per vetture del gruppo PSA ed alcuni modelli della gamma FIAT, occorre verificare che il 
sensore  presente  nel tappo  del  carburante funzioni  correttamente  e  che  la  CERINA sia 
completamente sostituita ( non và mai RABBOCCATA) al cambio del DPF/FAP 
VII.  Nel caso vi sia presente/inserito anche un catalizzatore occorre controllare anche l’efficacia 
dello stesso. 
 
Una volta effettuati tutti i controlli si può procedere alla sostituzione del DPF  
Una volta sostituito si prega di portarlo a temperatura di lavoro e  controllare eventuali perdite. 
Ricollegare lo scanner, è possibile  che sia necessario resettare l’ECU    come indicato dalla  casa 
produttrice che potrebbe includere la rigenerazione forzata 
Se la procedura è stata eseguita correttamente e tutti I test svolti è possibile installare il nuovo 
DPF che funzionerà come l’originale. 
Nel caso in cui le procedure non fossero eseguite correttamente il vostro DPF potrebbe bloccarsi 
in meno di 50 km senza possibilità di essere rigenerato

Commenti

  • grazie paoloverte mi hai chiarito un po' meglio cos'√® il filtro antiparticolato!
  • vi siete chisti dove finisce il particolato che il filtro intrappola? no? dato che in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, il pm 10 intrappolato viene sminuzzato, reso ancor pi√Ļ pericoloso (per√≤ non rilevabile dalle centraline cittadine) e sparso in aria durante le rigenerazioni del filtro. le normative europee in fatto di pm10 hanno, di fatto, reso fuori legge il diesel. le aziende automobilistiche hanno aggirato il problema con questa escamotage, tutto a nostre spese, in termini di soldi e salute. il diesel √® la pi√Ļ grande bufala in campo automobilistico bisogna abolirlo. la sua manutenzione e il suo funzionamento non valgono 3 km fatti di pi√Ļ rispetto al benzina, senza tenere conto della validissima alternativa del GPL
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