Pulizia del filtro dell' olio della moto e dello scooter: come fare

Oggi vi spiegherò come fare la pulizia del filtro dell'olio della moto e dello scooter; come sempre la pulizia del filtro dell'olio della moto è un'operazione che dovrebbe fare un'officina e vi consiglio di rivolgervi a loro per qualsiasi cosa
Riempite la bacinella di acqua e diluitevi all'interno un po' di detersivo. Fate attenzione a non aggiungervene troppo, tenderà a fare troppa schiuma e sarà poi difficile da risciacquare. Immergetevi il filtro e lasciate che si impregni bene dell'acqua e sapone. In questo modo il sapone porterà via tutte le impurità. Una volta bagnato, procedete a strizzare con delicatezza il filtro espellendo tutta la sporcizia. Ripetete questa operazione più volte. Finché l'acqua strizzata via non verrà fuori pulita. Alcuni ricorrono all'utilizzo della benzina, per la pulizia. Noi la sconsigliamo vivamente perché col tempo tende a corrodere le parti del filtro costringendovi a sostituirlo nel giro di poco.
Ora dovrete procedere all'asciugatura. L'ideale sarebbe che il filtro dell'olio si asciugasse all'aria, magari in un posto assolato ma, questo non sempre è possibile. Per cui si può ricorrere a metodi più veloci come il compressore avendo l'accortezza di spruzzare l'aria da una certa distanza per evitare danni al filtro. A questo punto l'operazione di pulizia è conclusa ma, il filtro non può ancora essere utilizzato.
Una volta lavato ed asciugato il filtro, prima di essere riposizionato all'interno della vostra motocicletta, deve essere oliato. Il procedimento è molto simile a quello del lavaggio.
Versate l'olio specifico per i filtri in una bacinella ed immergetevi il filtro, strizzate e il gioco è fatto. Vi ricordiamo che è possibile limitarsi a stendere l'olio esclusivamente nella parte esterna del filtro in modo da risparmiare sul prodotto senza che ne paghino le prestazioni della vostra moto..
Ecco fatta la pulizia del filtro dell'olio della moto..prestate sempre la massima attenzione e andate in officina se non siete dei super esperti

Commenti

Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi