Controllo del livello dell'olio motore della moto o dello scooter

Il controllo del livello dell'olio motore della moto è un'operazione di semplice manutenzione da fare regolarmente alla moto, motorino o scooter che va fatta molto regolarmente e con attenzione...è semplice controllare il livello dell'olio motore del vostro bolide e va fatto circa ogni 1000 km
Per effettuare un controllo preciso del livello, posizionare la propria moto sul cavalletto centrale. Se è presente solamente il cavalletto laterale, accertarsi di porre il proprio motociclo in posizione perfettamente verticale pochi secondi prima di leggere il livello dell'asticella.
La maggior parte dei Costruttori consigliano di avviare il motore per due o tre minuti in modo che l'olio si diffonda in tutto il circuito di lubrificazione interna. Dopo di che, spegnere il motore, attendere qualche minuto e leggere il livello utilizzando l'asticella o guardando attraverso la finestrella sul carter. Nel primo caso, svitare l'asticella, pulirla dall'olio, reinserirla senza avvitarla, e poi leggere attentamente il livello.
Il livello corretto è situato tra le tacche 'max' e 'min' , e non deve essere superiore o inferiore. Un livello troppo basso dell’olio potrebbe causare gravi danni al motore per mancanza di lubrificazione, mentre un livello troppo alto causerebbe una pressione eccessiva danneggiando il circuito di lubrificazione e assorbendo più potenza.
Se il livello è troppo basso, rabboccare con la giusta quantità d’olio, facendo attenzione a non aggiungerne troppo. Procedere per gradi ed attendere sempre alcuni secondi per permettere all'olio di scendere nel carter.
Per evitare l'introduzione di corpi estranei nel carter, specialmente piccole particelle sabbiose, operare in condizioni ottimali pulendo l'area intorno all'asta e attorno al tappo prima di allentarli. Seguendo questo consiglio, la guida in sicurezza della moto è garantita.
Non fidarsi troppo nel display dell’olio per eseguire questo controllo!
Mi raccomando prestate sempre la massima attenzione all'olio motore della vostra moto o del vostro scooter!!!

Commenti

  • molto utile questo post su come controllare il livello di olio motore nella moto!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi