Lubrificazione della catena di trasmissione della moto: come fare

Di seguito vi spiegherò come fare la lubrificazione della catena di trasmissione della vostra moto; l'operazione di lubrificazione della catena di trasmissione è un'operazione abbastanza semplice che andrebbe fatta ogni 1000 km, affinchè la vostra moto sia ben lubrificata...
Una catena è regolata correttamente quando il suo abbassamento, cioè la sua mobilità verticale, è compresa tra i 15 ed i 25 mm (né troppo lenta né troppo stretta) nella posizione più centrale tra l’uscita del pignone cambio e la corona della ruota posteriore. Effettuare questo controllo con uno straccio sulla parte terminale inferiore della catena (la corsa della catena superiore è generalmente protetta). Controllate anche l'allineamento delle ruote: l’indice segnalato su entrambi i lati del forcellone deve essere allo stesso livello. Se si riesce a sollevare la catena oltre i 25 mm, questa è troppo molle e deve essere tirata. Per regolare la tensione, è necessaria una quantità minima di strumenti, di solito si trovano nel sachetto porta attrezzi fornito dal Costruttore. Per effettuare questa operazione, che può creare confusione, scegliere una superficie piana e posizionare la moto sul cavalletto centrale,qualora ne sia dotata.
1 - Allentare l'asse posteriore (senza togliere il dado) e i tiranti in modo tale da riuscire a muovere la ruota.
2 - Regolare i tiranti, effettuando rotazioni di ottavi o sedicesimi di giro su entrambi i lati contemporaneamente (si avvita in senso orario per tendere la catena nella maggior parte dei casi). Quando si è raggiunta la regolazione ideale, verificare nuovamente l'allineamento.
3 - Serrare i dadi di bloccaggio, serrare nuovamente il perno ruota posteriore e verificare nuovamente l'allineamento della ruota che può spostarsi durante queste due operazioni.
4 - Dopo la regolazione, lubrificare la catena con il prodotto Chain Lube, spruzzare l'interno della catena, nella sua corsa inferiore e sulle maglie di ciascun lato. Verificare che la catena sia stata trattata correttamente per tutta la lunghezza e che il liquido non abbia raggiunto i freni o il pneumatico.
Come sempre se non siete un'officina o un esperto potare la vostra moto da un esperto

Commenti

  • Addirittura dici di lubrificare la catena di trasmissione della moto ogni 1000 km..?!? Io la tiro molti più km prima di lubrificarla...
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi