Manutenzione dell' olio della forcella della moto o dello scooter

Sapete che bisogna fae manutenzione dell'olio della forcella della moto o dello scooter? Magari qualcuno non sa neanche cos'è ma l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri
La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.
Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico. Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento. Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata. La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile. Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica. Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida. Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze. Motul ha una gamma di prodotti per forcelle telescopiche e per forcelle a steli rovesciati.
Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.

Commenti

  • molto utile, bravo! per un appassionato di moto come me è importante avere qualche info in più sulla manutenzione dell'olio della forcella della moto
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