Sostituzione delle luci dello scooter

Vi sarà capitato di avere problemi alle luci dello scooter e dover fare la sostituzione?Qui sotto vi spiegherò come fare la sostituzione delle luci del vostro scooter perchè magari si è fulminata una lampadina del vostro scooter e potete farlo con un pò di impegno senza portare il vostro motorino in officina.
Bisogna procurarsi un cacciavite, verificando prima se le viti che sorreggono le mascherine delle luci sono a stella o dritte. Inoltre, servirà la lampadina sostitutiva, che si avrà cura di acquistare accertandosi anche in questo caso in precedenza delle dimensioni di attacco necessarie, e dell'amperaggio richiesto. Rimuovere la mascherina, svitare la lampadina vecchia e avvitare quella nuova, poi richiudere con cura.
In alcuni scooter, sostituire la lampadina è ancora più facile, perché la parte di protezione non è avvitata, ma semplicemente agganciata ad incastro con delle clip. Basterà quindi fare un po' di leva per sfilarla, e operare una certa pressione per rimetterla al suo posto. Ci sono casi in cui però bisogna operare qualche manovra ulteriore. Su alcuni mezzi, infatti, bisogna smontare anche altre parti del motorino. Nel caso del fanale anteriore, può esserci bisogno di smontare parte della scocca; nel caso di quello posteriore, di operare attraverso il sellino aperto. In entrambe i casi, l'importante è sempre essere muniti di un buon cacciavite, o anche di uno svita e avvita elettrico, e può essere utile consultare il manuale di istruzioni, per verificare le caratteristiche specifiche del proprio scooter.
Il secondo caso può essere quello in cui bisogna sostituire l'intero pezzo: vale a dire, non solo la lampadina interna, ma anche il frontalino, magari perché si è spaccato o si è rotto. In questo caso, ci si deve procurare il nuovo blocco, e smontare con cura la parte interessata, che si tratti del manubrio o dell'area retrostante il sellino.
La parte a cui fare più attenzione è quella in cui bisogna ricollegare i fili elettrici: controllare bene come sono posizionati prima di estrarre la parte vecchia, e rimetterli nello stesso modo. Anche in questo caso, poi, è sufficiente riavvitare con cura ogni parte..
Dovrebbe essere abbastanza semplice fare la sostituzione di una lampadina o delle luci allo scooter ma se non ve la sentite portate il motorino in officina

Commenti

• io avevo provato a sostituire le luci dello scooter di un mio amico, tanto era vecchio (intendo il motorino eh, non il mio amico) per cui se anche avessi rotto qualcosa non c'erano problemi.. e devo dire che è una cavolata, ci ho messo pochissimo a sostituire le luci.
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi