Elaborazione dello scooter o di un motorino

Tutti siamo stati giovani, e tutti abbiamo fatto l'elaborazione dello scooter o del motorino; attenzione l'elaborazione di uno scooter o di un motorino in generale è proibito per la circolazione in strada e può essere fatto solo per le moto che poi vanno in pista. Vi descrivo sotto i vari tipi di elaborazione che si possono fare e vi dò anche una stima di prezzi(prendetela con le pinze in quanto sono cifre medie):
L'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.
Marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx, polini super race, polini for race 2, marmitta doppler

Variatore malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control

Carburatore: 17, 5 dell'orto

PREGI: si spende poco (200 euro) , si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti

DIFETTI: le prestazioni non sono molto elevata, per niente.

VELOCITÀ: 84/87 km/h.

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 60 euro.


Da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.


La più comune e meno costosa è l'elaborazione base:
Gt: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr

Marmitta: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler

Carburatore: 19 dell'orto, 21 dell'orto

Variatore: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)

Filtro: air box con red sponge

PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)

PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni, ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale, e questo tipo di elaborazione dura per anni

DIFETTI: Ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.

SPESA: 400 euro

velocità: 94/97 km/h (per blocchi minarelli e piaggio) 90 effettivi (per blocchi minarelli verticale, pegeuot, honda)

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 150 euro


Elaborazione intermedia
Gt: top viola ts, athena sporting, polini corsa (non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica, pinasco g force, stage 6 sport

Marmitta: top nardò, pinasco power sound, stage 6 pro, mhr for race only, shot , polini for race 1 o 3, leovince 70, yasuni r

Albero: rms super racing, carenzi, rhq

Variatore: top tpr, multivar, pinasco over drive, polini super speed control (9 rulli) , polini speed control

Frizione: fly clutch, delta clutch malossi

Carburatore: 21 dell'orto, 24 stage 6

Filtro: Consiglio il normale air box con la red sponge, ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più

pezzi facoltativi: Centralina (top rossa ad anticipo variabile, malossi efron)

rapporti primari.

PREGI: Durata, consumo accettabile, prestazioni buone.

DIFETTI: Il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano.

SPESA: 600 euro.

VELOCITÀ: 104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio) 105 effettivi (minarelli verticale).

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: Dai 200 ai 300 euro visto che c'è da cambiare l'albero.

Elaborazione semi trofeo:
GT: TOP TPR o athena racing, malossi 6t, athena racing, stage 6 racing

Albero: Mhr rhq, carenzi, mazzucchelli

Carburatore: Dell'orto 25

Marmitta: Yasuni c16, for race only, athena racing

Pacco lamellare: Malossi vl15

Trasmissione: Over range

Rapporti: Primari medio lunghi

Filtro: stage 6 doble layer

Centralina: malossi efron, top rossa o accensione con rotore interno

Ciclistica: ammortizzatore paioli a gas, doppler oleopneumatico, malossi rms23, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margherita.

PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista

DIFETTI: consumo alle stelle, spesa elevata

SPESA: 800 euro

VELOCITA: 115/122 km/h (per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc) 110 (blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106 (blocco minarelli verticale)

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: sui 300 euro


Elaborazione trofeo:
Gt: mhr team 7t, polini evo, simonini 80cc, hebo maston revolution patanegra, metrakit pro-race , hebo manston revolution, parmakit

Albero: malossi rhq spinotto 12

Trasmissione: over range

Carter: lavorazioni varie

Carburatore: 24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer

Collettore: malossi dritto

Pacco lamellare: conti

Accensione: selettra malossi ( l'uso delle luci viene tolto) , leonelli

Marmitta: yasuni c30, mhr team curva alta, polini evolution, stage 6 r 1400

Rapporti: primari e secondari lunghi

Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

Pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.

Difetti: spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.

SPESA: dai 1000 euro in su

VELOCITÀ: 128/136 km/h (minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi (pper blocco minarelli verticale) 125 effettivi (minarelli orizzontale e piaggio a aria

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200

Over Trofeo:
GT: 2 fast, big bore corsa lunga, kit fabrizi, kit simonini, tcr

Albero: 2 fast o big bore

Alimentazione: 28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen

Trasmissione: over range con frizione stage 6 e omonima campana:

Carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso

Marmitta: artigianale (roost, jolly, cristofolini)

Accensione: selettra, leonelli, polini

Rapporti: primari e secondari lunghi

Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

PREGI: scooter con più di 23 cavalli

DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.

SPESA: DAI 2000 in su.

VELOCITA: 135 effettivi (blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido).

PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto.

NB: le velocità sono riferite a scooter tarati e carburati alla perfezione, e non sono precisissime ma si aggirano interno alla cifre reale.

Commenti

  • mamma mia, un tuffo nel passato! mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni a parlare di elaborazione dello scooter. potrei scrivere un libro su tutte le elaborazioni che ho fatto al motorino con i miei amici. bei ricordi........
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