Il cambio della marmitta di uno scooter o di un motorino

Oggi vi spiegherò come fare il cambio della marmitta del vostro scooter o del vostro motorino; l'operazione del cambio della marmitta è di per sè semplice e veloce ma come sempre se non siete esperti portare il vostro scooter in un'officina moto specializzata:
ndividua la staffa che mantiene la marmitta fissata al carter mediante bulloni (generalmente si trova sul lato destro dello scooter). Usando la chiave adatta (spesso chiave inglese 13) allenta i bulloni senza svitarli completamente. Trova il punto dove il motore è collegato alla marmitta e svita completamente i bulloni che consentono questo collegamento (sono generalmente bulloni da 10).
Eseguito il passo precedente svita completamente anche i bulloni laterali che fissano la staffa della marmitta. A questo punto la marmitta del tuo scooter è smontata! Prendi la nuova marmitta e assicurati che tu abbia a disposizione la guarnizione adatta. N.B.: la guarnizione è importante altrimenti il tuo scooter non renderà come dovrebbe e farà più rumore del dovuto.
A questo punto poni la guarnizione nella posizione giusta dopo aver tolto quella vecchia (devi porla sulla bocca della marmitta o sotto al collettore del motore a seconda del tipo di scooter!); dopo di che avvita i bulloni della staffa senza stringerli del tutto in modo tale che la marmitta si mantenga sola, e contemporaneamente si muova e non sia rigida. Questa cosa ti permette di avvitare la marmitta al collettore con maggiore facilità.
Successivamente stringi i bulloni laterali ed il gioco è fatto e ricordati di avvitare bene i bulloni prima di metterti in giro con il tuo scooter

Commenti

  • già ho avuto problemi con la pulizia della marmitta, figuriamoci a cambiare la marmitta del motorino da solo, meglio andare in officina prima che spacco qualcosa......
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi