Pulizia della marmitta di uno scooter o di un motorino è fondamentale per il motore

La pulizia dello scarico o della marmitta di uno scooter è fondamentale per il motore del vostro motorino e bisogna ogni tanto effettuare tale pulizia per tutelare le prestazioni del vostro scooter in quanto se la marmitta è intasata potrebbe essere un problema e potreste avere dal vostro motore delle prestazioni non soddisfacenti; cercherò di spiegarvi come fare tale operazione di pulizia:
Ponete a terra lo scooter ovviamente con motore freddo , e togliete le viti che bloccano la marmitta, toglietela, mettetela su un piano di lavoro e iniziate a pulirla internamente.
Munitevi di guanti, mascherina e occhiali, in quanto vi servirà della soda caustica: siate assolutamente cauti nel maneggiarla!
Inserite nella marmitta dei piccoli bulloni, chiudete i fori d'uscita, poi riempitela di acqua caldissima a cui aggiungerete un cucchiaio di soda: agitatela con decisione, in modo che i piccoli bulloni all'interno vadano a sbattere nelle superfici, staccando lo sporco. Infine sciacquatela bene sempre con acqua calda, fino a quando non usciranno più tracce di sporco. Ora mettete a scolare la marmitta, lasciandola asciugare perfettamente.
Appena sarà asciugata, mettetela sul piano li lavoro e iniziate ad effettuare la pulizia esterna. Munitevi di carta vetrata e pasta abrasiva, poi procedete carteggiando delicatamente l'intera superficie per non far entrare polvere all'interno della marmitta stessa.
A questo punto passatevi un po' di pasta abrasiva..
Se invece volete evitare di pulirla internamente con la soda caustica, potete scegliere di procedere con un altro metodo, sempre molto valido: quello del fuoco!
Se disponente di uno spazio all'aperto e avete modo di accendere un falò, fatelo, ovviamente in totale sicurezza, disponendovi attorno dei sassi o dei mattoni per contenere le fiamme. Formate della brace, poi mettetevi sopra la marmitta rigirandola più volte con un asta di ferro. Vedrete uscire parecchio fumo nero: significa che lo sporco sta venendo via. Questo è sicuramente un ottimo metodo per togliere la sporcizia interna, ma è anche vero che non sempre è possibile accedere dei fuochi all'aperto!
Ora procedete con il rimontaggio della marmitta e godetevi le prestazioni più fluide del vostro scooter

Commenti

  • avevo provato a smanettarci per cercare di pulire la marmitta del mio motorino da solo, ma poi avevo combinato un casino ed è dovuto venire un mio amico (che fa il meccanico) ad aiutarmi :)
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi