La rottamazione dello scooter: come si fa a rottamare il motorino?

E' possibile la rottamazione dello scooter? Un motorino si può rottamare?
La rottamazione di uno scooter, di per sè, è un'operazione piuttosto semplice e perfino sbrigativa per il padrone dello scooter stesso; i casi sono infatti due.
O lo si consegna ad un concessionario- che provvederà in seguito allo smaltimento del mezzo, facendolo appunto rottamare al posto nostro - all'atto dell'acquisto di un nuovo motoveicolo, oppure ci si può direttamente rivolgere ad un demolitore, che compierà di persona l'atto della rottamazione.
Prendiamo in esame in particolare quest'ultimo caso, fermo restando che in entrambe le situazioni dovremo consegnare le stesse tipologie di documenti e di dati.
Il demolitore si occuperĂ  di rottamare il nostro scooter e di segnalare la relativa cancellazione presso gli archivi del PRA (ovvero il Pubblico Registro Automobilistico) per una cifra che si aggira intorno a qualche decina di euro, a seconda del tipo di mezzo (e della sua potenza) che gli avremo consegnato.
Tutto quello che dovremo portare con noi, insieme allo scooter, è quanto segue: il libretto di circolazione del motoveicolo; il certificato di proprietà; la targa del veicolo stesso (dettaglio su cui occorre fare molta attenzione: se vi si è staccata, per esempio, portatela comunque con voi perchè è essenziale in questa pratica).
Infine dovremo consegnare anche le fotocopie dei nostri documenti personali (oppure della persona a cui il motoveicolo è intestato): e cioè una carta d'identità valida, o un analogo documento di riconoscimento, ed il codice fiscale, che può essere ricavato anche dalla tessera sanitaria.
SarĂ  un obbligo del demolitore, a questo punto, quello di rilasciarci una sorta di ricevuta che attesta la nostra consegna del mezzo e, da parte sua, l'impegno a procedere con la rottamazione; una volta che avremo saldato il pagamento, per quanto ci riguarda, potremo considerare giĂ  perfettamente conclusa tutta quanta l'operazione..
Come vedete è possibile rottamare lo scooter quindi se avete un motorino vecchio in box, pensateci bene alla rottamazione perchè potrebbe convenirvi

Commenti

  • ok chiaro, a sto punto valuterò anche la rottamazione del mio vecchio motorino che non uso piĂą da una vita
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi