Come verniciare le carene della moto o dello scooter

Ora vi spiegherò, dopo aver fatto la panaromaica sulle vernici per carene, come verniciare le carene della moto o dello scooter:
Le vernici, come detto in precedenza, devono essere spruzzate in un luogo pulito ed asciutto, preferibilmente a temperatura ambiente, oltre a questo vanno aggiunte altre precauzioni:

bisogna sempre verniciare a una distanza minima di 25-30 cm dal pezzo, ciò consentirà di creare una verniciatura omogenea e uniforme

bisogna fare piĂą passate, regolando bene la pressione di esercizio del compressore (o della bomboletta), ogni passata va data a distanza di circa 2 ore dalla precedente, in questo modo saremo sicuri che il colore sottostante sarĂ  completamente asciutto*, e facendo delle passate piĂą fini eviteremo di fare delle brutte colature.

* il tempo di asciugatura varia molto in base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente


- La finitura -

Ora che la nostra carena è verniciata dovremo assicurarci che il colore non salti via alla prima uscita (complici sono spesso le pietroline presenti sull’asfalto).

Per far ciò ci dovremo procurare una vernice trasparente da applicare sopra il colore, questa vernice si può trovare sia con finitura lucida che opaca, il trasparente va applicato esattamente come spiegato in precedenza, facendo però molta più attenzione alla pulizia dell’ambiente di lavoro.

Quando si arriva alla fase di lucidatura è consigliabile lavare con uno straccio umido il pavimento del locale in cui lavoriamo, in questo modo le particelle di polvere e di sporco ancora in sospensione nell’aria andranno ad “incollarsi” al pavimento, permettendoci di ottenere una finitura ideale.

Il trasparente di solito si applica in 2 passate, una volta terminata la seconda bisogna attendere che asciughi e, infine, è sempre buona cosa dare una passata di polish lucidante.
Il polish è un prodotto abrasivo che si può reperire in varie granulometrie, va applicato con un batuffolo di ovatta e deve essere passato premendo molto delicatamente, per non opacizzare la vernice trasparente appena data, questo passaggio serve per eliminare anche la minima imperfezione.

Infine, se proprio vogliamo arrivare al top, procederemo con una passata di cera per donare brillantezza a tutto il lavoro svolto finora.


Ecco perciò i prodotti che bisogna necessariamente avere per poter fare una verniciatura professionale:
compressore con pistola
carta vetro
primer
vernice
vernice trasparente
polish
cera
Con quasta guida su come verniciare le carene e sulle vernici ora dovreste essere in grado di verniciare la vostra moto o il costro scooter in maniera spettacolare

Commenti

  • ...vai che ce la posso fare a verniciare le carene della moto da solo!!!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I piĂą attivi