Come cambiare le chiavi della macchina se le hai perse

Ti è capitato di perdere le chiavi della macchina e doverle cambiare? Ma sai come cambiare le chiavi della tua macchina senza spendere un patrimonio? Ti spiego: Scrivi il numero VIN della tua vettura. Questo ti sarà necessario per trovare qualcuno che ti aiuti a rimpiazzare la chiave. Nella maggior parte delle auto il VIN è posto sul cruscotto dal lato del guidatore ed è visibile dal parabrezza, ma può trovarsi anche sul passaruota posteriore o sulla parte anteriore del blocco motore, nel bagagliaio o nella cerniera della portiera, o sul telaio tra il carburatore e il liquido per lavare il parabrezza. Se non riesci a trovare il tuo, controlla la posizione su internet.
Scrivi l'anno, il produttore e il modello della tua vettura. Anche queste informazioni sono indispensabili per trovare un pezzo di ricambio.
hiedi ad un fabbro locale se può creare una chiave di riserva per te. Mentre i tradizionali negozi di ferramenta non sono attrezzati per creare nuove chiavi, i fabbri hanno solitamente degli strumenti più sofisticati. Più vecchio sarà il tuo veicolo, più sarà probabile che il fabbro possa aiutarti.
Se hai smarrito il portachiavi, un buon fabbro potrebbe essere in grado di realizzarne uno nuovo, in base, naturalmente, alla complessità della chiave. Inoltre, dovrebbe poterti aiutare a riprogrammare la nuova chiave, anche se potrai trovare le informazioni per farlo nel manuale della vettura. Assicurati di portare con te gli altri portachiavi associati a quel veicolo, perché in alcuni casi non funzioneranno finché la nuova chiave non sarà programmata.
Cerca sulla rete delle chiavi/portachiavi di riserva. Potrai trovare delle chiavi usate o addirittura chiavi di qualità commerciale a un prezzo inferiore di quello che pagheresti dal produttore. Potresti riuscire a comprarle da qualche rivenditore affidabile su eBay, altrimenti cerca aziende che producono chiavi di riserva specifiche. Anche in questo caso, più vecchio il veicolo e più semplice la chiave, più facile sarà rimpiazzarla.

Prova un sito come KeylessRide, ad esempio. Hanno delle chiavi disponibili e saranno in grado di crearne una per te con il numero che gli fornirai.
Seleziona l'anno, il produttore, il modello e scegli l'ordine con il servizio VIN.
Ordina usando le istruzioni fornite. Riceverai le tue chiavi entro qualche giorno
Quando avrai ottenuto le nuove chiavi, potrai programmarle senza l'aiuto di un tecnico. Le istruzioni sono solitamente incluse con la nuova chiave; a questo punto potrebbe esserti utile anche il manuale della vettura. Secondo il tipo della tua macchina, per riprogrammare la chiave dovrai solitamente aprire e chiudere le porte e/o accendere le luci e altri componenti elettronici.
Controlla se una chiave sostitutiva è compresa nella garanzia. Se hai una vettura molto recente o sofisticata, le cui chiavi non possono essere rimpiazzate se non dal produttore, potresti essere in grado di ottenere uno sconto grazie alla garanzia. Porta con te tutte le informazioni sulla macchina (il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà, prima denominato foglio complementare), e le altre chiavi che hai dal concessionario.

Commenti

  • molto interessante... per uno sbadato come me poi, che perde non solo le chiavi della macchina ma anche quelle di casa..!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi