Come eliminare i graffi dalla carrozzeria della tua auto

Come eliminare i graffi dalla carrozzeria della tua auto? Lo sai che si possono togliere i graffi dalla carrozzeria della macchina in maniera semplice, sempre che tali graffi non siano incisioni? Ti spiego come fare:
Quello che dovete valutare è la reale profondità del graffio; spesso attraversano solo lo strato superficiale della vernice, e di conseguenza si possono facilmente togliere con metodi casalinghi. Se invece hanno penetrato il primer, (che è lo strato di rifinitura sotto la vernice), la soluzione non sarà nè rapida nè facile. Infatti, una volta che lo strato più profondo della verniciatura è esposto, questa diventerà maggiormente vulnerabile alla corrosione che può diffondersi in tutto il veicolo. Se vedete dell'argento, del grigio o qualsiasi colorazione differente da quella della vostra macchina, è probabile che il graffio abbia interessato il primer. La cosa migliore da fare in questi casi è quello di portare la vostra auto in un negozio di carrozzeria per un intervento mirato. In caso contrario, seguite i metodi che vi suggerisco di seguito.
Per prima cosa procurati una bacinella non metallica abbastanza ampia e riempila di acqua. In essa versa mezzo cucchiaino di sapone per i piatti e mescola per bene. Immergi nella miscela una spugna o uno straccio di camoscio, quindi strizza l'acqua in eccesso e strofina delicatamente la spugna sopra i graffi della vettura, senza rovinare la vernice. Ciò infatti può causare ulteriori danni e lasciare tracce indelebili. Per una totale sicurezza, indossa dei guanti di gomma, così da non far venire a contatto le unghie con la carrozzeria. Sciacqua accuratamente tutta la zona con acqua fredda dopo aver eseguito diverse spugnature. Questa procedura serve per dare una visione chiara dell'entità del graffio. Prendi poi un panno pulito e tampona l'area, senza lasciare aloni.
Ci sono numerosi prodotti in commercio utili alla levigatura dei graffi e alla lucidatura della carrozzeria. La maggior parte di essi sono liquidi e gel, e possono essere acquistati on-line o nei negozi di bricolage. Per evitare di sbagliare e di avere un effetto controproducente, vale la pena di sceglierli con attenzione. Un buon modo per capire di quale prodotto fidarsi è quello di chiedere agli amici e familiari se l'hanno provato e la loro esperienza. Informatevi anche online su blog automobilistici o tramite le singole recensioni. Una volta che siete sicuri dell'acquisto, non dovrete far altro che applicare il prodotto sulla zona interessata, lasciarlo agire per il tempo indicato sulla confezione e rimuovere l'eccedenza con un panno pulito. La vostra auto sarà come nuova.
La vernice è un'alternativa valida per la rimozione dei graffi, ma può essere più difficile utilizzarla correttamente. La parte più complicata sta nell'abbinarla al colore del rivestimento della vostra automobile: Un modo furbo è quello di contattare il concessionario più vicino e chiedere se è possibile ordinare in fabbrica la tonalità originaria. In caso contrario, fatevi consigliare dove poter acquistare una vernice di colore molto simile. Un altro suggerimento altrettanto valido è quello di ordinare la vernice per il ritocco a ditte specializzate in questo servizio. Una volta che avete a disposizione ciò che vi serve, tutto quello che dovete fare sarà applicarne un sottile strato su ogni graffio, utilizzando un pennello piccolo e lasciarla asciugare per almeno due giorni interi. Dopo che è passato il tempo necessario, rifinite il tutto con una o due mani di cera lucidante, che contribuirà a minimizzare ulteriormente le piccole imperfezioni.
Mi raccomando queste cose fatele solo se siete supoer esperti altrimenti portate l'auto in carrozzeria per togliere i graffi

Commenti

  • se mi dovesse capitare di trovare dei graffi sull'auto nuova, per prima cosa strozzo quello che mi ha fatto i graffi e poi proverò a seguire i tuoi consigli per eliminarli :)!!!!!!
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi