Riparazione del parafango di una moto o di uno scooter

Cercherò di spiegarvi oggi come si fa la riparazione del parafango di una moto o di uno scooter.
Se il parafango è rotto nel senso che si è spaccato, un metodo per ripararlo, è quello di aggiungere al di sotto della rottura, dal lato della ruota, un lamierino di acciaio. Lo fisserete ai lati della rottura, con delle viti e dei bulloni dopo aver praticato due piccoli forellini con un trapano. Esiste in alternativa, una colla bicomponente apposita che si usa attaccando le due parti e facendo pressione. Poi dovete carteggiare la parte con carta vetrata a grana fine e ritinteggiare il parafango con della vernice adatta e dello stesso colore originale. Per evitare che si noti troppo il pezzo verniciato e che il colore si discosti da quello precedente, conviene smontare il parafango e tinteggiarlo per intero.
Si potrebbe usare per la riparazione, anche uno di quei piccoli saldatori unendo i pezzi spaccati mettendo all'interno della parte, fibre di resina. Questo metodo però, ha l'inconveniente che quando la resina catalizza, potrebbe surriscaldarsi e deformare il parafango. Per ovviare a tutto questo, si potrebbe usare un metodo che effettuano i carrozzieri. Potete sempre saldare con il saldatore ma applicare una piccola rete metallica e coprirla con uno stucco in vetroresina che anche se eventualmente si surriscalda, non provoca deformazione della plastica.
Se avete paura di sbagliare, potete rivolgervi ad un negozio di autoricambi dove vi consiglieranno dei kit già pronti per l'uso e sui quali troverete le istruzioni necessarie per procedere. Anche se la fessura sul parafango è abbastanza piccola, è consigliabile smontare il pezzo e procedere ad aggiustarlo perchè le vibrazioni della moto, durante i frequenti tragitti, potrebbero inevitabilmente far ingrandire la rottura.
Mi raccomando come sempre andate dal meccanico o dal carrozziere per qualsiasi dubbio sulla riparazione
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