Segnali di uno scooter che ha il motore sbiellato: come accorgersi

Vi dirò oggi come accorgervi quando il vostro scooter ha il motore sbiellato e quali sono i segnali che il motore del vostro motorino è sbiellato; partiamo con la definizione di sbiellamento: Lo sbiellamento è un termine che sta ad indicare un grave danno alle parti mobili di un motore ed è rivolto principalmente alla deformazione, rottura o alla fuoriuscita di una biella dalla sua sede.
Le cause principali che possono provocare lo sbiellamento sono le seguenti:
Sovrasollecitazione, come ad esempio il fuorigiri
Rottura od usura delle bronzine o dei cuscinetti della testa o del piede di biella o dei bulloni di fissaggio alla manovella
Difetti dei materiali
Agenti esterni, come olio lubrificante errato o la mancanza di esso.

Lo sbiellamento può verificarsi in diversi modi, tutti più o meno, direttamente riconducibili alla discrezione dell'utilizzatore dell'apparato motore. Un rumore di "ferraglia" proveniente dal motore è il preludio che qualcosa nelle parti mobili del sistema non funziona a dovere; se il guasto non viene subito individuato e l'utilizzatore del motore non ne presta attenzione, lo sbiellamento può provocare il grippaggio, la rottura del pistone, dell'albero a gomiti e addirittura del monoblocco.
Nei motori di nuova concezione o comunque in quelli più moderni, sono molto meno frequenti le rotture che si verificano a causa di difetti dei materiali, per la precisione con cui sono fabbricati.
Vediamo ora i segni tangibili dello sbiellamento del motore: Un danno come lo sbiellamento lo si può individuare grazie alle fumate:
Nel caso in cui compaia una forte fumata bianca, il danno è peggiore in quanto la biella, ormai fuori sede, è andata a sbattere contro le pareti della camera di combustione, provocandone la rottura e favorendo l'entrata al suo interno dell'acqua del circuito di raffreddamento con conseguente vaporizzazione.
Può altrettanto capitare che il motore si blocchi istantaneamente e la biella esca dal basamento.
Rottura del cielo del pistone, questo capita quando la biella prende troppo gioco alla testa o al piede, provocando un battito in testa meccanico che porta a contatto il pistone con la testata.
Ma come evitare che succeda lo sbiellamento al motore del vostro scooter?
Per poter prevenire tali danni, oltre ad un corretto utilizzo del motore è importante anche la scelta dell'olio, dove è sempre utile seguire le indicazioni date dalla casa costruttrice e la sua periodica sostituzione ogni qualvolta ve ne sia la necessità; gli oli infatti possono perdere le loro caratteristiche, quindi se si possiede un motore che ha lavorato per quattromila o ottomila ore, sempre con un tipo di olio, non sostituirlo può diventare deleterio soprattutto per le parti mobili, a partire dalla pompa dell'olio che deve garantire sempre una determinata pressione; è buona regola usare sempre lo stesso olio, dalle medesime caratteristiche, soprattutto quando il motore raggiunge un certo numero di ore di funzionamento.
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