Rumore nel carter: sostituzione della cinghia dello scooter

Se cominciate a sentire un rumore nel carter bisogna cominciare a ragionare sulla sostituzione della cinghia del vostro scooter o motorino; cercherò di spiegarvi come effettuare la sostituzione della cinghia di trasmissione sul vostro scooter in maniera chiara e semplice ma come sempre vi invito a rivolgervi ad un'officina moto in caso che non siate degli esperti della manutenzione e la facciate abitualmente sul vostro scooter o motorino che sia: Prendete la chiave a brugola misura 8 (a volte potrebbe essere necessaria la chiave a brugola misura 10, dipende dal tipo di scooter). Cominciate a svitare tutte le viti che tengono bloccato il carter al blocco motore prestando molta attenzione a non esercitare troppa forza per non sfilettare le viti stesse.
Una volta aperto il carter noterete sicuramente dello sporco dentro l'alloggiamento della cinghia, il mio consiglio è quello di pulirlo accuratamente in modo da eliminare la polvere nera e i possibili residui di fogliame o pietroline. Vi consiglio di soffiare per bene con il compressore ad aria in modo da rimuovere prima lo sporco più grosso, dopo di che prendete lo sgrassatore e fate una bella spruzzata a tutto il carter, vi assicuro che tornerà lucido.
Una volta eseguita la pulizia dovete prendere la vostra pistola ad aria e montate il bussolotto misura 15 sulla stessa. Ora dovete andare a svitare il bullone che vedete cerchiato nella foto in basso, vi consiglio caldamente di non esercitare una pressione prolungata con la pistola, piuttosto è consigliabile azionare la pistola poche volte aspettando sempre una decina di secondi prima di riprovare.
In questo modo eviterete di scaldare il bullone per l'eccessiva pressione e quindi il rischio che si possa sfilettare.
Una volta svitato il bullone andrete a sfilare la ventola del variatore (il pezzo di plastica nero che avete visto nella foto precedente) una volta aperto controllate che il variatore non sia troppo consumato (se sul piattello lucido sono presenti delle righe molto profonde va sostituito al più presto). A questo punto avrete liberato la cinghia di distribuzione dal lato del variatore, ora dovete spostarvi a destra e liberarla dalla sede della frizione. Prendete con le due mani il piattello della frizione (come da foto in basso) e tirate verso di voi, questo piattello è tenuto ben saldo da una molla al suo interno (molla di contrasto). Esercitando una buona pressione il piattello si allargherà permettendovi di sfilare la cinghia di trasmissione.
ra prendete la nuova cinghia di trasmissione e iniziate a incastrarla nella frizione (la cinghia va montata in senso antiorario, delle frecce sulla stessa vi aiuteranno a capirne il verso), dopo di che poggiatela sull'alberino del variatore. Montate la ventolina di plastica nera al variatore, stringete per bene il bullone misura 15 e fate una ulteriore soffiata al carter. Per fare un buon lavoro vi consiglio di prendere un po' di grasso e metterlo sulla mezzaluna che serve alla messa in moto del vostro scooter (come da foto in basso). Prendete il carter e rimontate le viti con la chiave a brugola.
Ora il vostro scooter dovrebbe essere a posto e riutilizzabile senza quel fastidioso rumore proveniente dal carter e pronto alle avventure...guidate sempre con prudenza in strada!!!
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