Come cambiare i rapporti di uno scooter o di un motorino

Sapete come cambiare i rapporti del vostro scooter in caso di elaborazione; cambiare i rappporti di un motorino quando lo state elaborando è cosa che fa ridurre i giri dell'albero e sono messi tra il gruppo frizione e la ruota posteriore del vostro scooter e serve per aumentare la velocità
Si dividono in due gruppi: primari e secondari.
i primari ricevono il moto direttamente dall'alberino sul quale è calettato il gruppo frizione;
i secondari invece ricevono il moto dai primari e poi lo trasmettono direttamente alla ruota;

I rapporti generalmente si cambiano perché si vuole ottenere più velocità massima, purtroppo allungando il rapporto si perde un po’ di scatto, ma con una buona taratura si riesce ad avere un buon compromesso tra velocità massima e spunto.

Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.

Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).

Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16

Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.

Quindi per capire quanto allungo può dare un rapporto basta fare quel piccolo e semplice calcolo.

Quando si elabora un motore, è necessario cambiare i rapporti per avere una maggiore velocità di punta.

È inoltre sconsigliato montarli sul motore 50cc perché non è in grado di sfruttarli tutti, quindi sarebbe controproducente, con un calo generale delle prestazioni.
Come sempre prestate particolare attenzione e rimanete nella legalità aderenti al codice della strada e alle normative vigenti per scooter e motorini
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