Come fare la revisione della pinza dei freni della moto o dello scooter

Ogni tanto va fatta la revisione della pinza dei freni del vostro scooter o della vostra moto; operare sui freni della moto o sulla pinza è un 'operazione delicata e da far fare da mani esperte di un'officina...vi spiegherò in ogni caso come fare.
Le pinze freno moto sono tutte simili, anche quella posteriore che però ha un solo grosso pistone che in genere é meno soggetto a problemi, mentre el versioni con l'anteriore bidisco hanno pistoni più piccoli e purtroppo più soggetti a problemi.
Se i pistoni faticano a rientrare, il freno tende a rimanere puntato e si surriscalda, se dopo una frenata rilasciato il freno persiste un ronzio e la leva (o il pedale) é subito dura ed ha poco gioco, probabilmente avete i pistoni del freno che non scorrono, se già avete provato a pulirli (vedi revisione impianto) senza effetti sono probabilmente da smontare.
Le cause possono essere molteplici, il più classico é se quando si cambiano le pastiglie e non si pulisce il pistone prima di farlo rientrare, lo sporco col tempo si accumula bloccando il pistone, se invece li avete sempre tenuti puliti capita che col tempo e l’uso penetri dell’umidità sotto i parapolvere e formi dell’ossido di alluminio che preme sul parapolvere che a sua volta preme sul pistone non permettendone un corretto scorrimento. Raramente il problema coinvolge il secondo anello di tenuta.

Smontata la pinza e privata delle pastiglie si può procedere in due modi, il più pratico é smontare la pinza (cambiando sempre le due guarnizioni metalliche tra tubo e pinza) e lavorare sul banco, con un compressore si soffia nel foro di attacco del tubo e i pistoni fuoriescono.
Se non si dispone delle due guarnizioni, o si vuole fare un lavoro più veloce basta pompare sul freno facendo uscire contemporaneamente i due pistoni, se serve tenendo fermo quello che esce più rapidamente (é normale non escano in modo perfettamente uniforme) fin che, come si vede in foto i due pistoni usciranno assieme , con una cospicua quantità di olio: predisponete un contenitore per raccoglierlo e mentre pompate rabboccate la vaschetta con olio pulito perché quello presente é molto probabile non sia sufficiente a compensare tutto il volume e far uscire completamente i pistoni.
Per pulirli basta un panno morbido e dell’olio freni che é aggressivo, NON usate abrasivi o peggio cacciavite o carta a vetro, solventi come benzina o diluente sarebbero da evitare o quantomeno da pulire con estrema cura prima del rimontaggio. I pistoni non devono presentare rigature deformazioni o solchi, col tempo é normale che in qualche punto il trattamento di nichelatura (color oro) sia meno lucido o leggermente consumato ma passandoci col dito non devono sentirsi difformità.
Ora tocca ai parapolvere: mettete uno straccio pulito all’interno della pinza per evitare entri sporco, con un piccolo cacciavite non troppo appuntito entrate nello spacco e sollevate il parapolvere, pulitelo e controllatelo, se non é rovinato potrebbe anche essere rimontato, l’ideale naturalmente é sostituirlo, tralaltro per i primi modelli sono venduti separati dalle guarnizioni (originali ovviamente) e costano pochi euro.
Con un raschietto che non abbia spigoli vivi e meglio se di materiale plastico (in foto la lamina di un tergicristallo piegata e ben molata) pulite con cura senza rigarla o deformarla la sede del parapolvere ne uscirà probabilmente una buona quantità di ossido bianco, con uno spazzolino finite la pulizia.
Ora passate ai due anelli di tenuta posti più internamente, se non avete intenzione di cambiarli e non presentano sporco nella cava potete non toccarli, come detto la causa quasi sempre sono i parapolvere, ma già che ci siete sostituire e pulire tutto é sicuramente la cosa migliore soprattutto se la moto ha molti anni.
Se li sostituite fate il medesimo lavoro dei parapolvere, però visto che fanno tenuta idraulica ad una pressione di decine di atm non raschiate la sede ma limitatevi a pulirla con lo spazzolino, difficilmente ci sarà ossido.

Una bella soffiata d’aria, montate gli anelli nuovi se li avete sostituiti e i parapolvere inserendoli con cura nell’apposita cava, cospargete tutto di olio freni e infilate i pistoni, dovrebbero scorrere agevolmente, come da nuovi.
Mi raccomando se non siete veramente esperti andate in un'officina moto
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