Acquisto di una moto usata: conviene comprare una moto usata?

Siete alle prese con l'acquisto della vostra moto e non sapete se comprare una moto usata o nuova? Cercherò di spiegarvi perchè conviene talvolta comprare una moto usata.
La moto è forse il più affascinante mezzo su strada che abbiano inventato, in grado di dare sensazioni e soddisfazioni molto intense.
Non tutti avvertono questo fascino, bloccati dalla paura che possa capitare qualcosa: sono punti di vista, però bisogna tenerne conto e capire se siete davvero motivati ad acquistare una moto. Il primo punto deve perciò focalizzare piuttosto sulla persona che non sul mezzo.

Se non avete mai guidato la moto, fatevi una semplice domanda: è adatta a me?
Infatti dovete pensare che poi, al di là di ogni spavalderia, sarete voi a cavalcarla, cosa che implica molto più che con l’automobile: controllo del mezzo, riflessi prontissimi, noncuranza per le condizioni climatiche, adattabilità (anche estrema) alle situazioni.

Molto dipende anche dalle esigenze cui la moto dovrebbe andare incontro: se intendete comprarla per fare brevi percorsi in città (un’alternativa di più alto profilo rispetto al motorino), o per viaggiare.
Considerate anche se il vostro partner è disposto a farsi portare, perché in caso contrario questo rappresenta un problema che limiterebbe parecchio l’utilizzo della moto.

Facciamo allora il punto della situazione:
inesperienza (non ho mai guidato un mezzo a due ruote)
dubbi sulla moto in sé (non è sicura, è pesante, ecc.)
esigenze (quando la userei, con chi)
fattore economico (una bella moto nuova ha un costo di base abbastanza elevato)
Se non avete mai guidato una moto e nessuno di questi punti vi spaventa, ma non siete davvero convinti su almeno uno; oppure, se siete già degli esperti piloti, ma per il momento non intendete stanziare una cifra eccessiva per una moto nuova o siete appassionati di un modello che è uscito di produzione, forse vi conviene partire da una moto usata, per rendervi conto di quello che volete veramente.
Una moto usata avendo un prezzo inferiore rispetto ad una moto nuova avrà sicuramente dei beneifici tangibili per il vostro portafoglio
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi