In carrozzeria si recuperano energia e materiali rinnovabili

I carrozzieri fanno molto per ridurre gli sprechi e recuperare materiali rinnovabili come olio esausto, scatole, imballaggi, plastiche, vetri e altro. Recuperare, poi, conviene a tutti.

L'olio usato si può trasformare in energia, i cartoni vuoti possono diventare mobili, gli pneumatici si trasformano in panchine. L'importante è differenziare e anche il carrozziere, diversificando la raccolta e smaltendo in maniera corretta (affidandosi anche ai consorzi presenti sul territorio), può contribuire a recuperare energia e materie prime, proteggendo l'ambiente.
Raccolta e riciclo di carta e cartone consentono ogni anno di risparmiare oltre 1 milione di tonnellate di Co2 nell'atmosfera, che corrispondono al blocco totale del traffico su strada in Italia per 6 giorni e 6 notti.
Rimane ancora purtroppo almeno 1 milione di tonnellate di materiale cellulosico che finisce nell'indifferenziato.
Stesso discorso per gli imballaggi, visto che anch'essi eccedono in carrozzeria.
Il recupero complessivo di rifiuti di imballaggio in 15 anni è aumentato del 140%. Secondo il Conai, nel 2011 sono stati recuperati 3 imballaggi su 4 (erano 1 su 3 nel 1998).
Nei primi nove mesi del 2012, sono state raccolte in tutta Italia 1.196 tonnellate di lampade fluorescenti esauste, oltre 150 tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2011.
Recuperare, inoltre, conviene. Nelle regioni in cui si differenzia di più, infatti, è minore il costo dello smaltimento dei rifiuti: secondo il Rapporto "Green Economy per uscire dalle due crisi", realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con l'Enea, in Lombardia con il 47% di raccolta differenziata si è speso 24.65 centesimi di euro per gestire un kg di rifiuti; in Veneto con il 56.2% di raccolta differenziata 25.88 centesimi; nel Lazio invece con il 17.8% di raccolta differenziata 31.84 centesimi; in Sicilia con il 7.1%, 29.83 centesimi al kg.


La tutela dell'ambiente è una sfida per l'umanità


carrozzeria tutela ambiente.jpg
212 x 238 - 9K

Commenti

  • questo deve diventare un'abitudine per tutti i settori, officine e carrozzerie devono essere un esempio!!!
  • Molte lo sono già da tempo, noi siamo una piccola officina, e smaltiamo oltre 10 codici CER di rifiuti differenti!
  • In carrozzeria si recuperano energia e materiali rinnovabili? non lo sapevo che una carrozzeria facesse questo...sono veramente orgoglioso, ma fanno i controlli se una carrozzeria recupera energia e materie rinnovabili secondo le norme?
Sign In or Register to comment.

Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Categorie

I più attivi