Auto km 0 conviene? Ecco cosa sono le auto a km 0, vantaggi e svantaggi

Cosa sono le auto km 0?

Le auto a km 0 sono vetture già immatricolate, targate e intestate solitamente alla concessionaria, che le immatricola per raggiungere gli obiettivi periodici imposti dalla Casa Madre, per poi rimetterle in vendita.

L’acquirente diventa quindi il secondo proprietario dopo la concessionaria.

Le auto km 0 generalmente vengono solo esposte dal concessionario e percorrono pochissimi chilometri, quasi mai più di 100.

Di solito il concessionario sceglie il colore, l’allestimento, gli optional e gli accessori che più vengono richiesti dai clienti. In questo modo è più facile vendere l’auto a km 0!

Ricorda, se cerchi un concessionario, lo trovi su PitstopAdvisor.com 😀 !

Quali sono i vantaggi di un’ auto km 0?

Ecco i pro di comprare un’auto a km 0:

  • PREZZO. Solitamente il 20-30% in meno rispetto ad un’auto nuova.
  • PRONTA CONSEGNA.
  • BOLLO. Spesso il primo bollo è già stato pagato dal concessionario.
  • GARANZIA DI 2 ANNI. Se l’auto a km 0 è stata immatricolata entro i 6 mesi dall’acquisto, si hanno 2 anni di garanzia.
  • MODELLO FULL OPTIONAL. Il concessionario, comprando dei modelli che piacciono “al mercato”, è facile che ti proponga un modello completo di optional.
  • MENO RISCHI RISPETTO AD UN’AUTO USATA. Avendo percorso meno di 100 km, sulle auto a km 0 l’usura è praticamente inesistente.

Quali sono gli svantaggi di un’ auto km 0?

Ecco i contro di comprare un’auto a km 0:

  • GARANZIA. Se l’auto a km zero è stata immatricolata da più di 6 mesi, si perde un po’ di garanzia. Il venditore comunque dovrà garantirti sempre un anno di garanzia.
  • VALUTAZIONE DELL’USATO. L’auto a km zero è già immatricolata, ciò significa che al momento della rivendita risulta essere stata di due proprietari. Questo potrebbe incidere sulla cifra che ne potrai ricavare al momento della rivendita.
  • MODELLO PRE-RESTYLING. A volte i modelli a km 0 in vendita stanno per essere rimpiazzati dalla Casa Madre con modelli più nuovi, i cosiddetti “restyling”.
  • ADATTARE LE PROPRIE ESIGENZE. Non puoi scegliere il modello, il colore, l’allestimento e gli optional, ma devi prendere quello che c’è.
  • CONDIZIONI DELL’AUTO. Se la macchina è stata tenuta in un piazzale all’aperto per diverso tempo, potrebbe aver qualche problema o qualche segno.
  • AUTO A KM 0 PROVENIENTE DALL’ESTERO. In questo caso può essere stata evasa l’Iva ed è molto difficile valutarne la qualità.

In definitiva, conviene un’ auto km 0?

Le auto a km 0 costano di solito il 20-30% in meno rispetto alle auto nuove. Chiaramente bisogna accontentarsi di quello che c’è di disponibile, ma a fronte di un grande risparmio economico e sui tempi di consegna, la convenienza c’è eccome!

Di solito però le auto km0 non sono oggetto di incentivi o promozioni sul prezzo d’acquisto. Per questo motivo è bene considerare anche le auto nuove! Spesso sul nuovo ci sono offerte e, comprando una macchina nuova, puoi scegliere l’allestimento, il motore, il colore etc. in base alle tue personali esigenze.

In ogni caso, a te la scelta 😉 !

Leggi anche: Meglio un’auto nuova o una macchina usata? Cosa conviene?

Chiedi un preventivo in concessionaria:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesta)

    Il tuo comune di residenza (richiesto)

    Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (può esser utile alla concessionaria)

    La tua richiesta [scrivi il motivo del tuo contatto]

    Qui puoi allegare delle foto (ad esempio le foto del tuo veicolo usato)

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':