Auto online: come vendere e comprare una macchina usata?

Noicompriamoauto.it si occupa della vendita della tua auto usata sia online che nelle sedi presenti a Milano, Torino e Verona. PitstopAdvisor ti spiega come funziona Noicompriamoauto.it.

Come vendere un’auto usata? Ogni epoca ha i suoi tormentoni, e in quella in cui viviamo, per ogni dubbio o incertezza sul da farsi c’è una sola risposta: cercalo online. Così, al momento in cui ci si trova a doversi sbarazzare in tempi rapidi della propria auto, il primo istinto è quello di prendere in mano lo smartphone o la tastiera del pc di casa e confidare sul motore di ricerca affinché ci tenda una mano e risolva per noi la situazione.

NoiCompriamoauto_Auto online, come vendere e comprare una macchina usata

Un’automobile però, anche se usata, resta un bene che non comporta soltanto un esborso economico importante per il compratore – ed ha un valore, economico e affettivo, per il venditore – ma richiede una serie di adempimenti burocratici che vanno espletati a dovere se non si vuole incorrere in sanzioni o guai futuri con la legge, o ancora peggio ritrovarsi truffati, senza piĂą auto nĂ© soldi.

Pensare di risolvere la compravendita con un click, come per una borsa o un paio di scarpe, è a dir poco fuorviante: la merce su quattro ruote in questione va esaminata di persona, provata e controllata, è fondamentale accertarsi della sicurezza del pagamento e la documentazione, pratiche e bolli inclusi, deve essere in piena regola. La pubblicazione di un annuncio o la risposta a uno di essi non è che il punto di partenza di una contrattazione che continua nonostante tutto a svolgersi fuori dal mondo digitale, in cui sapere come muoversi è determinante nel riuscire a spuntare un buon prezzo per entrambe le parti.

Se internet da solo non è sufficiente come canale per comprare o vendere un’auto usata, ci dobbiamo rassegnare a tornare con la coda tra le gambe dalla concessionaria di fiducia? Non è detto: un nuovo servizio promette di velocizzare il processo di vendita del proprio usato, rendendo la vendita di un’automobile alla portata di tutti, anche di chi non s’intende di motori. Noicompriamoauto.it è una nuova piattaforma concepita per offrire a chi ha la necessitĂ  di liberarsi della propria autovettura, una serie di servizi gratuiti, sia online che nelle sedi presenti in Italia – Milano, Torino e Verona, piĂą le altre che apriranno entro la fine dell’anno nelle cittĂ  principali – volti a semplificare e velocizzare le procedure di vendita.

NoiCompriamoauto_Auto online, come vendere e comprare una macchina usata 2

Il meccanismo è basato su tre semplici passi. Il primo è quello di valutare il veicolo online sul sito: in pochi secondi comparirĂ  sulla schermata il valore orientativo basato su marca, modello, chilometraggio, anno d’immatricolazione e allestimento. Il secondo passo è quello di chiedere un appuntamento per la perizia in sede, durante la quale l’automobile verrĂ  esaminata in circa mezz’ora, da ferma e con una breve prova su strada, da un tecnico specializzato; sulla base di quanto appurato di persona, sarĂ  il tecnico stesso a proporre al proprietario un’offerta di prezzo. Lo step finale è quello di decidere se vendere immediatamente o meno a noicompriamoauto.it: in caso di risposta affermativa tutto quello che c’è da fare è firmare le carte e lasciare l’auto in filiale. Il pagamento – effettuato mediante bonifico, sicuro e tracciabile – e la conferma del passaggio di proprietĂ , a carico dell’azienda, arriveranno al cliente nel giro di qualche giorno.