Auto perde olio? Ecco quali sono le cause della perdita olio motore

La tua auto perde olio? Ecco quali potrebbero essere le cause!

Innanzitutto puoi provare a controllare da dove proviene la perdita, anche se in alcuni casi può essere molto complicato individuarla.

Il nostro consiglio è quello di portare l’auto presso un bravo meccanico, in poco tempo ti saprà dire qual è la causa e troverà la soluzione più adatta al tuo caso. Se cerchi un bravo meccanico, lo trovi su PitstopAdvisor.com!

Ma ecco quali sono le principali cause che determinano una perdita di olio motore:

  • Filtro usurato o installato in modo non corretto.
  • Tappo di scarico della coppa dell’olio che è svitato. Il tappo è posizionato sul fondo della coppa dell’olio, che si trova sotto il motore. Se questo tappo non è avvitato correttamente, è allentato o usurato, può esserci una perdita di olio motore.
  • Tappo dell’olio motore (da dove rabbocchi) è rotto, allentato o addirittura mancante.
  • Guarnizione del coperchio valvole usurata.

Leggi anche: Pulire il garage: come togliere le macchie di olio dell’auto?

Ricorda: soprattutto se non sei molto esperto, per non arrecare danni a te stesso o all’auto, affidati ad un professionista 😉 !

Può interessarti anche: Perdita olio dal motore, dalla scatola sterzo o dal differenziale: soluzioni

Richiedi il miglior preventivo in officina:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo comune di residenza (richiesto)

Il CAP del tuo comune di residenza (richiesto)

La targa del tuo veicolo (può esser utile all'officina)

Il tuo numero di telefono (può esser utile all'officina)

Il tuo messaggio [scrivi il motivo del tuo contatto e, per rispondere correttamente alla tua richiesta dandoti informazioni e costi pertinenti, libretto di circolazione alla mano, fornisci le informazioni sul tuo veicolo fondamentali per stilare un preventivo - marca e modello (voce D.3), numero di telaio (voce E), anno di immatricolazione (voce I), cilindrata (voce P.1), kw (voce P.2), alimentazione (voce P.3), numero di identificazione del motore (voce P.5), km percorsi (questo dato lo trovi sul tachimetro del tuo veicolo) << esempio: cambio pastiglie freni Fiat 500, anno 2011, telaio ZCP41xxxx, 1.3 multijet diesel 16V 75cv, codice motore AR323xx, 55kw, 16.000km percorsi]

Qui puoi allegare delle foto (ad esempio per lavori di carrozzeria, le foto sono utili per fare una stima della spesa necessaria per la riparazione)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7, 13 e 15 Reg. UE 2016/679, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali per la specifica finalita':