Auto Premium: gli italiani puntano ai suv e non rinunciano al diesel

Ma chi sceglie di acquistare un’auto premium?

In generale, persone che ne hanno già posseduta una in passato. Se i marchi più permutati sono Mercerdes-Benz (17% del totale), BMW (16%) e Audi (13%), guardando ai modelli si parla di vetture che sono sul mercato già da qualche anno. Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 sono le più ricorrenti quando si dichiara di voler permutare un veicolo in fase di acquisto di una nuova vettura premium.

Per quanto riguarda il sesso, quando come in questo caso il fattore determinante della ricerca è il budget, il divario di richiesta tra i due generi è ancora netto. Solo il 20% delle auto premium configurate online è richiesto da donne, mentre agli uomini spetta ben l’80% di questo segmento. Passione più spiccata per i motori o possibilità economiche migliori? Il dubbio resta, mentre la conferma che i gusti siano diversi arriva dai modelli più richiesti. La preferita dalle donne è la Mercedes GLC, mentre gli uomini preferiscono l’Alfa Romeo Stelvio.

Chiaramente il numero più alto di richieste arriva dalle regioni con più abitanti (Lombardia, Campania e Lazio in primis). Ma, considerando la domanda in proporzione alla popolazione, la situazione cambia nettamente ed è in una regione autonoma a statuto speciale, il Trentino-Alto Adige, la più alta percentuale di sognatori che ambiscono ad un’auto premium. Lombardia, Liguria, Calabria ed Emilia-Romagna seguono e completano la classifica delle prime cinque regioni che aspirano ad acquistare un’auto premium… << CONTINUA A LEGGERE >>