Auto troppo carica di valigie: multe, limitazioni e normative

Stando alla normativa, innanzitutto le valigie devono essere caricate sull’auto in modo che queste non cadano e non si disperdano. Inoltre i bagagli non devono costituire un intralcio alla visibilità del conducente, impedirgli di muoversi o compromettere la stabilità della vettura.

Come stabilito dall’articolo 61, il carico poi non deve superare per i limiti di sagoma i 4 metri di altezza, i 12 metri di lunghezza compreso il traino e i 2,55 metri di lunghezza. Gli accessori mobili inoltre non devono sporgere oltre la sagoma o strisciare a terra.

Auto troppo carica di valigie: multe

Per chi non rispetta tali normative è prevista una sanzione che va dagli 84 ai 335 euro e, se necessario, l’organo accertatore ha anche la facoltà di procedere al ritiro della carta di circolazione.

Inoltre sono previste delle sanzioni anche se il peso risulta essere eccessivo. I veicoli a motore e i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.

Se un veicolo a pieno carico supera di oltre il 5% il dato indicato sul libretto, è prevista una multa che va da un minimo di 41 euro fino a un massimo di 1.682 euro se l’eccedenza supera le 3 tonnellate. Oltre a ciò, c’è il rischio di una decurtazione dei punti sulla patente da un minimo di 1 ad un massimo di 4 punti.

Attenzione quindi 😉 !

Può interessarti anche: Carico in auto: come trasportare i bagagli in sicurezza?