Bambini in auto: regole per il trasporto

Bambini in auto, come trasportarli in macchina in modo sicuro? Come mettere il seggiolino per i bimbi in auto? Te lo dice PitstopAdvisor!

Oggi PitstopAdvisor vuole dedicare questo articolo alla sicurezza dei bambini in auto. Si sa, in auto i bimbi sono i più esposti ai rischi, soprattutto nel caso in cui capiti un incidente stradale. E’ fondamentale quindi che li proteggiamo e li tuteliamo ogni volta che li portiamo in auto, senza fare differenza tra brevi e lunghi tragitti e seguendo attentamente le normative sul trasporto dei bambini in auto.

Mother with baby in car seat

Ecco le normative sul trasporto dei bambini in auto.

Il trasporto dei bimbi in auto è regolato dall’articolo 172 del Codice della Strada. Questo articolo prevede che per i passeggeri di statura inferiore a 1,5 metri e di inferiori ai 36 chili di peso, vi sia l’obbligo di assicurarli ad un sistema di ritenuta omologato e idoneo al loro peso e alla loro statura.

Tale obbligo cessa nel momento in cui viene compiuto il dodicesimo anno di età o viene superato il metro e mezzo di altezza.

I dispositivi presenti si dividono in cinque gruppi:

– Gruppo 0: per bambini fino a 10 Kg. Questo comprende la “navetta” in cui il lattante può viaggiare disteso.

– Gruppo 0+: fino a 13 Kg. E’ obbligatorio sistemare tale dispositivo nel senso contrario a quello di marcia preferibilmente sul sedile posteriore.

– Gruppo 1: da 9 a 18 Kg. Questi dispositivi vengono fissati all’auto grazie alla cintura di sicurezza. È consigliato posizionarli sul sedile posteriore nel senso contrario a quello di marcia.

– Gruppo 2: da 15 a 25 Kg. Questo dispositivo è un rialzo, solitamente è consigliabile acquistarne uno dotato di schienale e di protezioni laterali.

– Gruppo 3: da 22 a 36 Kg. Questo dispositivo è molto simile al precedente ma è adatto a sostenere un peso maggiore.

Sicurezza bambini in auto: dove mettere il seggiolino?

E’ possibile posizionare il seggiolino sia davanti che dietro, ma il posto più sicuro è il sedile posteriore centrale. Se intendente posizionare il seggiolino sul sedile anteriore e in senso contrario a quello di marcia, ricordatevi però di disattivare necessariamente l’airbag, altrimenti potrebbe essere pericoloso per il bambino.

Ricordate quando acquistate un seggiolino di verificare sempre che sia omologato, cioè conforme alla normativa europea, e che riporti la sigla ECE R44-03.

Oltre ad essere pericoloso per il tuo bambino, se non rispetti queste normative puoi andare in contro a sanzioni che vanno da una multa di 70 ai 285 euro fino alla decurtazione di 5 punti dalla patente.

Guidate sempre con estrema prudenza!

Lascia un commento