Ecco come ricaricare una batteria auto scarica.
Innanzitutto è opportuno specificare che se non sei sufficientemente esperto, è meglio chiamare un carroattrezzi o rivolgersi ad un elettrauto.
Se cerchi un bravo elettrauto o un carroattrezzi vicino a te, lo trovi su PitstopAdvisor.com!
In casi di emergenza, per far ripartire una macchina con la batteria scarica, puoi utilizzare i cavi. Per farlo però ti serve un’altra vettura dotata di una batteria con uguale tensione alla tua (6 V, 12 V etc.)
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di tenere sempre in auto un avviatore di emergenza o jump starter. Leggi qui per approfondire: Jump starter per auto: come funziona un avviatore di emergenza e prezzi
Ecco come fare per usare correttamente i cavi:
N.B: Quando effettui un avviamento d’emergenza indossa sempre un’adeguata protezione per gli occhi, non chinarti mai sopra la batteria e non effettuare l’intervento se la batteria è danneggiata. Evita sempre scintille, fiamme e sigarette in prossimità delle batterie.
- Apri il cofano e individua la posizione della batteria (se vuoi puoi consultare il libretto dell’auto).
- La seconda auto dovrà posizionarsi con il cofano aperto vicino alla tua macchina.
- Accendi l’auto con batteria carica e spegni tutti i dispositivi elettrici (radio, sbrinatore, tergicristalli, luci, etc.)
- Prendi il cavo rosso e collega un’estremità al polo positivo della batteria carica (simbolo +), e l’altra estremità al polo positivo della batteria scarica.
- A questo punto collega il cavo negativo (-) al blocco motore del veicolo in panne, lontano dalla batteria e dal carburatore. Attenzione a non toccare la lamiera dell’auto e a non invertire i poli!
- Accendi l’auto con la batteria carica e tieni il motore ad un regime di 2000/2500 giri per qualche istante.
- Ora accendi la tua auto con la batteria scarica e tienila accesa con i cavi collegati per circa 10 minuti.
- Fatto ciò, scollega i cavi nell’ordine inverso rispetto a come li hai collegati.
- Avvia l’auto e per circa 15/20 minuti non accendere i fari né la radio, cosicché l’alternatore abbia il tempo di ricaricare la batteria.
Ce l’hai fatta a far ripartire l’auto?!
Se non si è trattato di un episodio sporadico, ma noti che la tua auto ha spesso questo problema, rivolgiti ad un elettrauto, evidentemente la batteria o il motore di avviamento non funzionano più o la batteria è da cambiare.
Può interessarti anche: Batteria dell’auto scarica e l’auto non si mette in moto. Che fare? Come far ripartire l’auto?