Bollo auto: come verificare il pagamento? Controlla se è stato pagato!

Come controllare il pagamento del bollo auto?

Per verificare lo stato del bollo auto o moto devi semplicemente collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente devi cliccare sulla sezione “Servizi Online”. Poi clicca su “Servizi Fiscali”, “Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati” e infine “Controllo pagamenti effettuati del bollo auto”.

In questo modo potrai verificare i pagamenti del bollo che sono stati effettivamente eseguiti.

Nota bene – il servizio per controllare il pagamento del bollo auto è disponibile solo per alcune regioni italiane ovvero: Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Sicilia, Valle D’Aosta.

Se abiti invece in una Regione differente puoi sfruttare comunque il servizio di calcolo del bollo in base ai dati identificativi dell’auto o della moto per calcolare il bollo auto in tutte le regioni d’Italia, esclusa la provincia di Bolzano.

Per farlo dovrai collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente devi cliccare sulla sezione “Servizi Online”, poi “Servizi Fiscali”, “Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati” e infine “Calcolo del bollo con la formula completa”.

A questo punto ti basterà inserire la tua regione di appartenenza, la categoria, la targa dell’auto o della moto e l’anno di pagamento che vuoi verificare.

Se invece ti interessa calcolare il costo del bollo, è sufficiente andare sempre al sito web dell’Agenzia delle Entrate. Potrai calcolare il costo del bollo in due modi: in base ai KW o ai CV, oppure con la targa dell’auto (o della moto).

Nel primo caso i dati relativi alla tua auto o moto che dovrai inserire sono:

  • Potenza espressa in KW o CV
  • La direttiva Euro
  • La regione
  • Il tipo di veicolo (e se è presente un impianto GPL o Metano)

A questo punto otterrai il calcolo esatto del tuo bollo auto o moto. Puoi fare la stessa cosa anche semplicemente se inserisci la targa e la tipologia della tua auto o moto.

Facile no? 😉

Leggi anche: Calcolo bollo online: come si fa a calcolare il costo del bollo?

Lascia un commento